Comuni

Napoli, al Palazzo Reale presentazione del nuovo allestimento del presepe napoletano dalle collezioni di Intesa Sanpaolo

Il presepe napoletano dalle collezioni di Intesa Sanpaolo. Presentazione alla stampa del nuovo allestimento al Palazzo Reale di Napoli. Martedì, 20 dicembre 2022 ore 11,30 Piazza del Plebiscito, 1

Napoli, 16 Dicembre – In occasione del Natale 2022, dal prossimo 20 dicembre, sarà di nuovo visibile il presepe napoletano dalle collezioni Intesa Sanpaolo, con un allestimento creato appositamente in una sala al termine del percorso di visita dell’Appartamento Storico del Palazzo Reale di Napoli.

L’opera, composta da più di 210 tra pastori e personaggi, oltre agli animali e ben 144 accessori, è stata realizzata da celebri artisti del ‘700 napoletano, tra cui Giuseppe Sanmartino – autore del celebre Cristo Velato – e Francesco Celebrano, ed è tra le più ricche rappresentazioni dell’arte presepiale del ’700 napoletano.

Fu creato nel 1987 per l’esposizione natalizia della filiale del Banco di Napoli a New York con pastori acquistati da collezionisti privati, successivamente esposto nella sede napoletana della banca in via Toledo e poi spostato, nel 1998, nella Cappella del Palazzo Reale.

Da questo Natale sarà permanentemente esposto in un ambiente più raccolto e appositamente studiato, che ne garantirà una migliore visibilità.

Interverranno:

Mario Epifani, direttore del Palazzo Reale di Napoli

Antonio Ernesto Denunzio, vicedirettore delle Gallerie d’Italia-Napoli

Marisa Piccoli Catello, collezionista, curatrice dell’allestimento

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.