Comunicati

Mercato San Severino, premiazione Concorso letterario Nazionale tra Poesie e Racconti “Il dono per la vita”: una serata di forti emozioni

Mercato San Severino, 5 Settembre – Un concorso letterario che si rispetti, si conclude con una classifica e ci sta! Ma “Il Dono per la vita”, va oltre la classifica, viaggia tra le emozioni. Infatti non è un caso se gli organizzatori, La FINTRED Avellino/Salerno, presieduta da Alfonso Ferraioli e come responsabile per l’area Avellinese il vice Presidente Enzo Silvestri, hanno voluto inserire un Premio Speciale EMOZIONI, dedicato a chi Dona per la Vita.

Quest’anno è stato dedicato a Davide, di Fondi, che ha perso la vita in giovane età ed i familiari hanno donato gli organi, salvando varie vite. Presenti alla serata, la Sorella Shana e la giovane Anna, ricevente del cuore di Davide, che hanno fornito la loro testimonianza, inondando il folto uditorio, proveniente da gran parte della

Concorso Letterario “Il dono per la vita: i premiati

nazione, di incredibili Emozioni. La serata, svoltasi in collaborazione della Pro Loco cittadina e presentata dalla Segretaria della Fintred, Marianna De Pascale, si è svolta presso il palazzo Vanvitelliano, sede comunale, è stata inaugurata dai saluti del Sindaco di Mercato S Severino dott. Antonio Somma, che ha portato anche quelli della Vice Sindaco, con delega alla Cultura Vincenza Cavaliere, che non ha potuto essere presente per motivi familiari.

Tante sono state le testimonianze, persino attraverso registrazioni video, inviate, da chi impossibilitato a raggiungere la cittadina della Valle dell’Irno, hanno voluto essere comunque presente, persino da Lugano, con il video testimonianza di Roberta, che ha dato inizio a questa magica serata, o quella di MariKa che ha parlato del marito, donatore di vite. Testimonianze degli autori, che in taluni casi erano loro stessi testimoni diretti o vicini, di chi ha vissuto o sta vivendo tali condizioni.

Per la sezione Racconti, la scrittrice e giornalista Adelina Mauro è stata insignita del Premio speciale Fintred Nazionale con il racconto “Dono è stato fatto di te”. Forti e profonde le emozioni vissute dalla scrittrice palmese: “Sono volate due ore assaporando gioie, ascoltando con interesse e lacrime, non per il Premio speciale ricevuto, ma per il Dono della vita, un argomento che mi ha arricchita e mi ha portata a riflettere sulla mia persona che pulsa di vita. Sempre grata devo essere a Chi mi aiuta a viverla. Donare è un atto d’amore e c’è bisogno di sensibilizzazione per giungere alla consapevolezza della donazione degli organi. Ciò che è anche la finalità del Concorso. Ferraiuoli, il presidente del Concorso Il Dono per la vita, nel suo libro autobiografico ‘Il Dono’ Edizioni Gutenberg, afferma che “Chi salva una vita salva il mondo intero”. Non ci sono parole per descrivere l’amore che elargisce a 360 gradi per la comunicazione a far conoscere la realtà di salvare vite. Sono felice di aver contribuito con la mia umile partecipazione ad accrescere il Premio del Concorso. In una sola serata ho ricevuto tanto in forza, sebbene mi sia commossa alle lacrime per la storia di Davide, morto in un incidente stradale, raccontata dalla sorella Shana e dalla dolcissima Anna ragazza che vive col cuore di Davide, dopo una lunga sofferenza di entrate ed uscite dagli ospedali”.

Emblematica è stato il racconto vincitore in cui l’autrice Alessandra, ha scritto del marito trapiantato di midollo. Ogni testimonianza, ogni parola scritta dagli autori, a cui va l’infinita riconoscenza degli organizzatori, sono stati vita pulsante, messaggi di vita e messaggi d’amore incondizionato. Dichiara il presidente Ferraioli: “Possiamo dire con orgoglio, che in questa terza edizione, abbiamo raggiunto, lo scopo per cui tale concorso è nato. Quello di creare un veicolo di divulgazione nazionale, in cui attirare l’Arte della scrittura, ad essere complice, per la divulgazione della sensibilizzazione alle donazioni”.

Riprende il vice Presidente Enzo Silvestri: “Adesso bisogno assolutamente di alzare l’asticella, in quanto abbiamo avuto la dimostrazione, che tale veicolo funziona, sarà un impegno continuo, che coinvolgerà sicuramente le altre sedi Fintred dislocate in Italia”.

Presenti alla serata, ospiti degli organizzatori, il presidente Nazionale FINTRED Giuseppe Iacovelli e il presidente AIDO Nola/Cimitile Felice Peluso. I dirigenti e i soci della Fintred Avellino/Salerno danno appuntamento a gennaio per il lancio del bando per l’edizione 2024, ma nel frattempo il concorso Il Dono per la vita, riparte proprio in questi giorni, con la divulgazione del bando rivolto alle scuole superiori di secondo grado “IL DONO PER LA VITA… SCUOLA”.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.