Made Magazine

Mercato immobiliare a Napoli: nel 2022 prezzi stabili e compravendite in crescita

Nel corso del 2022, a Napoli i prezzi delle case sono rimasti stabili rispetto alle quotazioni dell’anno precedente, anno d’oro post Covid. Per quanto riguarda, invece, i numeri delle compravendite, è stato possibile apprezzare una crescita.

A fornire questi dati ci ha recentemente pensato l’ufficio studi di un celebre gruppo di agenzie immobiliari italiane. In merito alle transazioni, la fonte principale sono i dati dell’Agenzia delle Entrate, che parlano di 8134 compravendite durante lo scorso anno. Confrontando questo numero con quello del 2021, è possibile notare un incremento del 3%.

 

I tempi di vendita degli immobili

Un dato che ha un ruolo importante nel momento in cui si cerca di fare il punto della situazione sulla salute del mercato immobiliare è quello dei tempi di vendita. Nel 2022, a Napoli sono risultati pari a una media di 3 mesi. Interessante è soffermarsi anche sugli sconti accordati in sede di chiusura delle trattative (si tratta di una sfaccettatura cruciale in un periodo di difficoltà economiche che sta vedendo tantissime persone rimandare la decisione di acquisto della casa per via dell’aumento dei tassi).

Nel capoluogo campano, chi ha acquistato casa nel 2022 e ha trattato per una riduzione del prezzo, è riuscito, in media, a ottenere uno sconto del 14%.

Questi numeri si collocano in un contesto urbano che, da quando è finita l’emergenza sanitaria e sono tornati a essere consistenti i flussi turistici dall’estero, ha visto un miglioramento notevole dei numeri dell’immobiliare. Oltre a quanto appena specificato, è doveroso chiamare in causa una generale riqualificazione del patrimonio dismesso.

 

Le zone più richieste

A questo punto, è naturale chiedersi quali siano le zone più ricercate da chi sta pensando di comprare casa a Napoli. Se si guarda alle soluzioni immobiliari di pregio, in primo piano spiccano indubbiamente i numeri alti di Chiaia e del Vomero, quartieri simbolo della Napoli bene.

Nel secondo semestre dello scorso anno, i prezzi di queste aree della città sono risultati in rialzo rispetto al primo. Giusto per mettere in primo piano qualche cifra, rammentiamo che, a Posillipo, altro quartiere di lusso, e a Chiaia, per gli immobili signorili in buono stato è possibile parlare di quotazioni comprese tra 5000 e 6450 euro al metro quadro.

Per soluzioni ristrutturate, si può arrivare anche a oltre 7000 euro/metro quadro.

Spostando l’attenzione verso la zona del centro storico di Napoli, per la precisione nella parte più antica, non si possono non chiamare in causa le numerose richieste per l’area di San Ferdinando, dove si possono toccare quotazioni vicine ai 4500 euro/metro quadro per gli immobili signorili sottoposti a recenti ristrutturazioni.

 

Come cercare casa a Napoli

Come cercare casa a Napoli? Prima di tutto, è necessario avere il polso della situazione attuale per quanto riguarda i prezzi. I dati del mese di maggio 2023 vedono in primo piano un media di 2753 euro al metro quadro a livello urbano. Si va da punte minime di 1334 a massime che, invece, superano i 5000 euro/metro quadro.

Le zone più costose sono quelle di Posillipo e di Marechiaro, mentre quelle più economiche comprendono Scampia, il centro direzionale, Chiaiano e Piscinola.

Un altro aspetto fondamentale riguarda il focus sulle esigenze – bisogna capire bene se si cerca un immobile residenziale piuttosto che uno da proporre sul mercato degli affitti – e la scelta delle fonti giuste.

Al giorno d’oggi, vista la complessità che, in generale, caratterizza il mercato immobiliare, è bene mettere da parte fonti generaliste. Vai su Immobiliovunque.it se cerchi appartamenti a Napoli: questo sito, online dal 2018, si distingue dagli altri per il fatto di essere caratterizzato da annunci postati da agenzie immobiliari. Il risultato è

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.