Comuni

Marigliano, clochard seduto sotto la pioggia. Il suo tetto un ombrello

Marigliano, 14 Dicembre –  Ha fatto scalpore stamattina la presenza a piazza Municipio di un clochard seduto sotto la pioggia e il cui tetto è rappresentato solo da un ombrello. Vicino a lui le buste con le sue cose e sui effetti personali. Non avverte il freddo perché affoga le sue ansie nell’ alcool. Mostra più degli anni che ha e rischia seriamente sul piano della salute.

Non è l’ unico purtroppo ad essere vittima del malessere personale e sociale Ce ne sono anche altri. Ma lui è da giorni che insieme ad un altra persona senza dimora si rifugia nei pressi dell’ ex palazzo del fascio. Vagano per la città. Non hanno casa. Dormono sotto un cielo di stelle, con pioggia battente e freddo. Cercano un riparo sotto l’ ex pretura, ora sede del giudice di pace. Alcuni dormono nei casolari delle FS in condizioni a dir poco precarie.

Hanno storie di vita difficili. Uno di loro in questi giorni e’ stato avvicinato dal palazzo di città ma ha rifiutato la proposta del rifugio nel dormitorio di San Giuseppe Vesuviano. E’ vittima della dipendenza di alcool. Un problema non semplice e di facile soluzione. E’ un mariglianese, figlio di questa città. I percorsi di vita non sempre sono felici e sereni.

Si è rifiutato categoricamente di trasferirsi a San Giuseppe. Voleva una collocazione in città. Già ..una persona vittima delle sue fragilità come si potrebbe sentire un un posto sconosciuto, straniero? Ancora peggio di come sta. Ci vorrebbe una presa in carico, qualcuno che se ne occupasse e che gestisse con professionalità e alto senso del dovere la questione per garantire i rispetto dei diritti umani. Nel vortice della schiavitù delle dipendenze possono finirci tutti …resta senza risposta quel perché che non ha senso sapere.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.