Comuni

Marigliano, al via “Comunità educante? Si può fare! …Verso un patto educativo di comunità”: in città si incontrano i massimi esperti e pedagogisti

Marigliano, 10 Novembre – Comunità educante. Si può fare? Verso un patto educativo. A Marigliano si incontrano i massimi esperti e pedagogisti per discutere sull’argomento. Interverranno tutte le scuole del territorio di ogni ordine e grado. E’ l’occasione giusta per presentare alla collettività il laboratorio di comunità e il progetto @pec. L’interrogativo nasce spontaneo: La comunità educante si può fare? Sentiremo che cosa ci dirà al riguardo Andrea Morniroli della cooperativa sociale Dedalus, disuguaglianze e diversità.

E’ la cooperativa sociale Irene 95 a sollecitare la riflessione e a credere nella forza aggregante dello stare insieme. Stare insieme è presenza, vivere e condividere proprio come fa la stessa cooperativa con Estate Ragazzi creando un sistema di valori che si tramanda attraverso le strette di mano, proprio come la fotografia del logo che promuove l’iniziativa.

L’evento è in partenariato con il comune di Somma Vesuviana, ambito 22, comune di Marigliano e congregazione della Divina Redenzione. Altri partner sono l’Isis Ferraris – Montalcini – Levi, Manlio Rossi Doria e Liceo Cristoforo Colombo. Sempre in prima linea le scuole con il primo circolo didattico Giancarlo Siani, secondo circolo e media Don Milani – Elia Aliperti, media Dante Alighieri.

Tra i referenti l’ ufficio scuola della diocesi di Nola, la parrocchia San Marcellino, Santa Maria delle Grazie, Assonapa, centro sportivo azzurro e associazione di volontariato Fare comunità. Forza la comunità educante si può fare condividendo l’amore verso il prossimo. Tutti ai nastri di partenza per distribuire amore. L’appuntamento è per lunedì 20 novembre alle 18:00 presso l’aula consiliare del comune di Marigliano.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.