Attualita'

La stufa a pellet per il riscaldamento

La stufa a pellet

La stufa a pellet è un prodotto molto valorizzato quest’anno per il riscaldamento domestico.

In particolare per il prossimo inverno molta gente si è dotata di stufe a pellet o a legna, dato che esse sfruttano un combustibile diverso dal gas naturale, che oggi è molto costoso dato che con la crisi tra Russia ed Europa per via della guerra in Ucraina, non viene distribuito in Europa come nel passato.

Ecco che allora molti paesi europei si stanno organizzano per utilizzare delle fonti alternative per il riscaldamento.

 

Tra queste troviamo legna e pellet.

Il pellet è un derivato della legna, si tratta di prodotti di scarto residuati dalla lavorazione del legno, che sono prodotti nelle segherie.

Sono in pratica fatti con trucioli di piallatura o segatura che vengono poi sottoposti a un processo di essiccazione e infine pressati in piccoli cilindretti.

Oggi per produrre una tonnellata di pellet c’è bisogno di sei o otto metri cubi all’incirca di truciolato di legno.

La stufa a pellet utilizza quindi un combustibile ecologico e naturale, inoltre costa meno rispetto ai combustibili fossili a fronte di un altissimo rendimento.

Inoltre le stufe a pellet oggi rientrano spesso nelle agevolazioni fiscali e incentivi energetici in molti paesi. Quindi le stufe a pellet sono economiche per l’inverno.

 

Le migliori stufe a pellet slim

Tra le stufe a pellet esistono varie categorie, possiamo trovare anche le stufe slim, ovvero quelle realizzate per chi non ha molto spazio in casa dove posizionarla.

Si chiamano così proprio per il fatto che sono sottili e s possono inserire anche in ambienti  stretti in cui una stufa standard non potrebbe essere installata.

Le stufe slim si sviluppano in altezza e in larghezza, così riducendo la profondità, e si possono mettere in corridoi o in ambienti piccoli dove si deve ottimizzare lo spazio a disposizione.

Le migliori stufe a pellet slim hanno scarico superiore o laterale in modo da poter ridurre l’ingombro.

stufa a pellet slim 6 kw860 kcal sono pari ad 1 kw

Tra le stufe a pellet economiche per l’inverno troviamo la stufa a pellet slim a 6 kw; questa potenza in kw può scaldare un normale appartamento medio di 70-80 metri quadrarti.

Sopratutto se le stanze sono disposte  in maniera regolare e senza avere degli ostacoli come corridoi o muri posizionati in modo particolare, una stufa a 6 kW è sufficiente per scaldare un intero appartamento.

 

Stufa a pellet slim 3 kw

Quando dobbiamo scaldare un’abitazione, dovremo capire qual è la giusta potenza per la nostra stufa a pellet. Per prima cosa dovremo conoscere il grado di isolamento termico del nostro edificio (o grado di coibentazione) ma anche la zona climatica dove viviamo.

Fatto questo, possiamo calcolare la larghezza x lunghezza x altezza dei soffitti della nostra casa, e la cifra che risulta va moltiplicata per un coefficiente termico che va da  30 ( per una casa a elevato isolamento) e 40 (con scarso isolamento) kcal/mc.

Dobbiamo sapere che 860 kcal inoltre equivalgono ad 1 kw.

La stufa a pellet slim 3 kw quindi può scaldare una zona che misuri all’incirca 30-40 metri quadrati.

 

Stufe a pellet slim 14 kw

Per lo stesso principio si possono trovare quanti metri quadri scaldano le stufe a pellet slim 14 kw, ovvero ca 120 metri quadrati.

Dobbiamo anche tenere conto che il rendimento termico della stufa a pellet è del 90% quindi dovremo acquistare una stufa che sia leggermente superiore come kw a quelli che effettivamente ci servono.

 

Stufe a pellet salvaspazio

Grazie alle stufe a pellet economiche per l’inverno possiamo quindi scaldare il nostro appartamento, e magari con le stufe a pellet salvaspazio possiamo anche inserire un elemento elegante e di design che occupi poco spazio, a fronte di un alto rendimento.

Le stufe a pellet quindi sono davvero un ottimo investimento per il riscaldamento domestico, a patto che siano di ultima generazione e che venga comunque effettuata la corretta manutenzione periodica.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.