Attualita'

Guerra in Medio Oriente, Guterres (Nazioni Unite) denuncia Israele per le uccisioni di civili: “E’ straziante e assolutamente inaccettabile”

Napoli, 21 Gennaio – Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha denunciato Israele per le uccisioni “strazianti” di civili palestinesi a Gaza. “Le operazioni militari di Israele hanno disseminato distruzione di massa e ucciso civili su una scala senza precedenti durante il mio mandato di segretario generale”, ha detto Guterres all’apertura di un vertice del G7+Cina nella capitale ugandese Kampala.

È straziante e assolutamente inaccettabile. Il Medio Oriente è una polveriera, dobbiamo fare tutto il possibile per evitare che il conflitto si accenda in tutta la regione”, ha aggiunto.  Guterres ha aggiunto che il rifiuto di accettare la soluzione dei due stati per israeliani e palestinesi è totalmente inaccettabile, affermando che negare ai palestinesi il diritto a uno stato “prolungherebbe indefinitamente un conflitto che è diventato una grave minaccia per la pace e la sicurezza globale”.

Intanto il ministero della Salute di Gaza, governata da Hamas, ha aggiornato ad almeno 25.105 il bilancio delle vittime uccise nella Striscia da quando è scoppiata la guerra con Israele il 7 ottobre. Una nota del ministero afferma che circa 62.681 persone sono rimaste ferite negli scontri tra le Forze israeliane e i militanti palestinesi.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.