Made Magazine

Giochi online: un modo per affinare competenze e abilità

Napoli, 9 Ottobre – Negli ultimi anni abbiamo visto quanto l’evoluzione tecnologica abbia rivoluzionato il mondo dei videogiochi, trasformandoli da semplici passatempi da fare davanti allo schermo in occasioni di socialità e condivisione. Accanto a queste funzioni, favorite dall’utilizzo di soluzioni come lo streaming multiplayer e le piattaforme social, bisogna considerare anche un altro aspetto, ossia l’uso dei videogame come strumenti per l’apprendimento e lo sviluppo delle abilità. I giochi online, in particolare, hanno aperto nuove porte per coloro che cercano di affinare competenze specifiche, acquisire conoscenze e migliorare le loro capacità: vediamo meglio come.

L’apprendimento attraverso il gioco: un concetto sempre attuale

L’idea di imparare attraverso il gioco non è nuova. Da generazioni, infatti, giochi da tavolo, rompicapi e giochi di carte sono stati utilizzati per insegnare matematica, strategia, risoluzione dei problemi e molto altro, questo perché molto spesso alla base di quello che può sembrare un semplice passatempo vi sono regole e strategie ben precise, la cui conoscenza permette di migliorare i risultati durante la partecipazione. Un esempio lampante è quello del poker, uno dei giochi che proprio grazie alla rete sta vivendo una seconda giovinezza, che sulle piattaforme specializzate non trova solo spazio come momento di intrattenimento in senso stretto, ma viene approfondito e studiato in apposite sezioni dedicate proprio a regole, strategie e consigli sul poker, nelle quali i meno esperti possono trovare informazioni utili per comprendere appieno il funzionamento del gioco.

Oggi, esistono peraltro giochi online progettati appositamente per insegnare competenze specifiche, come nel caso dei simulatori di volo che aiutano gli appassionati di aviazione a comprendere i principi del volo, giochi di chimica che rendono la scienza divertente e coinvolgente, e giochi di lingua che migliorano le abilità linguistiche, tutte soluzioni che integrano l’apprendimento in un contesto divertente, incoraggiando i giocatori a esplorare e acquisire nuove conoscenze senza sentirsi sopraffatti.

Sviluppo di abilità chiave

Un aspetto importante dei giochi online è il loro potenziale per sviluppare una vasta gamma di abilità. Per esempio, i giochi di strategia richiedono pianificazione, pensiero critico e presa di decisioni rapide, mentre i giochi di ruolo (RPG) possono migliorare le capacità di risoluzione dei problemi e la creatività, poiché i giocatori devono affrontare sfide e prendere decisioni che influenzano il corso della storia.

Altre abilità chiave possono poi essere allenate attraverso i giochi di abilità, come gli sparatutto in prima persona (FPS) e i giochi di sport online, che permettono di migliorare i riflessi, la coordinazione occhio-mano e la capacità di lavorare in squadra, senza contare che in molti casi i titoli disponibili in rete promuovono anche la competizione sana e insegnano a gestire la pressione e le situazioni stressanti in contesti sempre più realistici, nei quali ci si trova a confrontarsi con altri utenti reali anziché con la sola macchina.

Apprendimento informale e collaborazione

Tra i numerosi benefici oggi associati all’uso dei giochi digitali, non possono non essere citati l’apprendimento informale e la collaborazione. Ciò significa che gli appassionati di giochi spesso si collegano con altri giocatori di tutto il mondo, condividendo conoscenze e strategie e creando interazioni sociali che possono portare a nuove amicizie e opportunità di apprendimento.

Inoltre, alcuni giochi promuovono attivamente la collaborazione, come visto per i già citati giochi multiplayer online (MMO), che spesso richiedono proprio un lavoro condiviso tra i giocatori per raggiungere obiettivi comuni, incoraggiando la comunicazione e la cooperazione. Tali caratteristiche rispecchiano perfettamente la natura stessa di internet, che sulla socialità e sulla condivisione ha fondato le sue basi sin dai primordi e che, dunque, non poteva non creare reti collaborative anche attorno a un tema leggero come quello del gioco.

Non è un caso, d’altronde, che i videogiochi siano sempre più presenti anche all’interno delle aziende come strumento per favorire la cooperazione all’interno dei team di lavoro, per creare legami più stretti tra colleghi e per raggiungere obiettivi specifici nell’ambito della formazione e della crescita professionale.

I giochi online dunque non vanno visti solo come una forma di intrattenimento, ma anche come un modo efficace per acquisire nuove competenze e abilità. Con una vasta gamma di giochi progettati per scopi educativi e di sviluppo, chiunque può oggi trovare titoli che soddisfino i propri interessi e obiettivi di apprendimento. Insomma, la prossima volta che giocherete online, ricordate che potreste non solo divertirvi ma anche imparare qualcosa di nuovo e utile.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.