Sports

Ginnastica Artistica, l’Italia a Liverpool a caccia delle finali mondiali maschili e femminili

Napoli, 31 Ottobre – Dopo i recenti Campionati Europei di Ginnastica Artistica di Monaco di Baviera, dove l’Italia ha conquistato l’oro individuale con Asia D’Amato e quello di squadra femminile, oltre all’argento di squadra maschile, la rappresentativa azzurra è volata Oltremanica per i Campionati Mondiali in programma al Palazzo dello Sport M6S Bank di Liverpool. La delegazione italiana, guidata come in Germania dal Vicepresidente Federale Rosario Pitton, è composta, per gli uomini, da Yumin Abbadini (Pro Carate), Nicola Bartolini (Pro Patria Bustese), Lorenzo Minh Casali (Giovanile Ancona), Matteo Levantesi (Virtus Pasqualetti Macerata), Mario Macchiati (Corpo Libero Padova) e Carlo Macchini (Fiamme Oro), per le donne da Manila Esposito (Ginnastica Civitavecchia), Veronica Mandriota (Brixia), Martina Maggio, Alice D’Amato, Giorgia Villa ed Elisa Iorio (Fiamme Oro).

Il direttore tecnico maschile Giuseppe Cocciaro sarà coadiuvato dagli allenatori Marco Fortuna, Paolo Pedrotti e Sergiy Kaspersky, mentre con quello femminile, Enrico Casella, a bordo pedana ci saranno
Monica Bergamelli e Marco Campodonico. Al seguito del gruppo azzurro nella missione nel Regno Unito ci sono anche gli ufficiali di gara Fulvio Traverso, Maria Cocuzza e Gioconda Raguso, e lo staff medico con il dottor Matteo Ferretti e i fisioterapisti Salvatore Scintu e Margherita Mangini.

Prima dell’inizio delle competizioni, come da prassi, si sono svolti l’Orientation Meeting ed il saluto di benvenuto alle 72 nazioni partecipanti alla 51ª edizione dei Campionati iridati. Il primo si è svolto nel teatro annesso al Palazzo dello Sport M&S Bank Arena di Liverpool, sede delle competizioni, mentre il secondo si è tenuto nella St George’s Hall, prestigiosa location tra le preferite da Re Carlo III per gli eventi internazionali. Ad entrambi gli eventi la nostra Federazione è stata rappresentata dal Capodelegazione accompagnato rispettivamente da Enrico Casella e da Matteo Ferretti. Stasera scenderà in pedana la squadra femminile per le qualifiche. In bocca al lupo.

“Dopo gli storici risultati ottenuti nei recenti Campionati Europei in Germania, siamo diventati osservati speciali e sentiamo tutto il peso di questa responsabilità – ha dichiarato il Capodelegazione Rosario Pitton – nonostante le forzate assenze di Asia D’Amato e Angela Andreoli, la squadra femminile resta competitiva, le sostitute faranno certamente la loro parte – ha continuato – valori aggiunti saranno la compattezza della delegazione e l’armonia che regna in entrambe le sezioni, GAM e GAF, fra atleti, tecnici, medico e fisioterapisti: Tutti per uno e uno per tutti” ha concluso il dirigente napoletano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.