Comuni

Giffoni Film Festival 2021, De Luca alla cerimonia d’inaugurazione: “Responsabilità per essere di nuovo liberi”

Giffoni, 22 Luglio Il Presidente della Regione Campania alla cerimonia d’inaugurazione dell’edizione 2021. La presentazione del programma è avvenuta a Bergamo qualche settimana fa.

Emozionante la consegna dello speciale bonus bebè alle 44 coppie di neo genitori. Il direttore Gubitosi: “Un bellissimo inno alla vita”. In Sala Truffaut il confronto animato dai giovani della sezione IMPACT!  I temi affrontati: Divario Nord- Sud, emigrazione, burocrazia, ambiente e beni culturali.

Un grido di felicità per la cerimonia d’inaugurazione di #Giffoni50Plus; l’auspicio è che l’anno prossimo ci sia quello di libertà. Così Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del festival, ha dato il via all’edizione 2021 accogliendo, presso la Cittadella del Cinema, De Luca, Presidente della Regione Campania, salutato da giurati in una festa di bandierine. A seguire la consegna dei passeggini alle 44 famiglie di Giffoni Valle Piana; uno speciale bonus bebè. Ad accogliere le famiglie, il Presidente dell’Ente Autonomo Pietro Rinaldi, Jacopo Gubitosi, il Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano. 

A seguire il taglio del nastro affidato al Presidente De Luca. In Sala Truffaut l’incontro con i giurati e con i ragazzi della sezione IMPACT!. “Con la pandemia, ha detto nel suo intervento il direttore Gubitosi, Giffoni si fa e si fa in totale sicurezza. Basta pensare al sistema di purificazione e di sanificazione dell’aria che utilizziamo nelle nostre sale grazie al brevetto di una, innovativa azienda salernitana”. In questa edizione ci sarà più Italia, ci sarà più Campania.

C’è stato un incontro al Museo Archeologico di Pontecagnano e poi a Scampia. In questo festival ci saranno due occasioni al fianco del Sindaco di Procida, capitale italiana della Cultura 2022. Altra iniziativa: Verde Giffoni, progetto dedicato ai temi dell’ecologia e della sostenibilità nel quale la provincia verde, Avellino, avrà un ruolo importante. Insieme a Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei si darà vita a un progetto interessantissimo insieme ai ragazzi di Scampia. 

I ragazzi della sezione IMPACT! Con argomenti tipo: il compito di sollecitare riflessioni, di offrire spunti di discussione al presidente De Luca. La politica e la sua modalità di comunicazione, la distribuzione delle risorse europee Next Generation nel divario tra Nord e Sud, l’emigrazione giovanile e le opportunità per i ragazzi, la promozione dei beni culturali, la legalità e il contrasto alla criminalità organizzata e, poi, l’ambiente. Il presidente De Luca: Il tema è quello della pandemia con la necessità di tenere comportamenti adeguati. De Luca ha usato toni inflessibili, decisi: “Abbiamo visto queste belle immagini di Giffoni ai tempi in cui ci si poteva abbracciare. Oggi questo non è possibile. Siamo in Italia l’unica Regione in cui resta l’obbligo di indossare la mascherina. Vi dico perciò di usarla sempre. Non è un martirio, ma un aiuto importante a impedire una nuova diffusione del contagio. I dati di oggi dicono che i positivi sono 292 in Campania. Siamo davvero sulla soglia. La libertà non può esistere se scollegata al principio di responsabilità. Questi comportamenti non sono un attentato alla libertà come qualche politico prova a dire. La libertà è tale perché ha dei limiti, altrimenti non esiste.

Una democrazia che non tenga insieme libertà e responsabilità è destinata a morire. Dobbiamo completare la vaccinazione. Dobbiamo essere rigorosi nei comportamenti. Invece si preferisce in alcuni casi assumere comportamenti idioti scambiandoli per prove di libertà. Qui bisogna comprendere che di questo passo si chiude di nuovo tutto. Chi assume una posizione del genere è un nemico della libertà, delle relazioni in presenza, della didattica in presenza e uccide l’economia. Chi si comporta così è amico delle chiusure”. Poi un passaggio sulla ripresa della scuola.  

Accorato l’appello finale: “Se vi trovate in gruppo non vi fate condizionare. La logica del gruppo non ci deve spingere verso la stupidità. La pandemia se un vantaggio l’ha avuto è stato quello di farci riscoprire una gerarchia dei valori”. Riferimenti, inoltre, al divario tra Nord e Sud nella distribuzione delle risorse europee: “Se davvero si volesse fare un’opera di superamento del divario tra Nord e Sud in Italia, non dovremmo destinare al Mezzogiorno il 34% delle risorse, ma dovremmo avere il doppio. Questo non accade. Nel dopoguerra la questione meridionale è stato un tema che accomunava tutti i partiti.

Tutto questo oggi non c’è più. In Italia il Sud continua a essere considerato la palla di piombo ai piedi del Paese. Oggi la Campania è ultima per riparto del fondo sanitario. Abbiamo ricevuto meno vaccini di tutte le altre Regioni. Dovremmo riuscire a essere il Sud dell’efficienza e allora potremmo avere più forza nel portare avanti le nostre battaglie e potremmo così contrastare quell’eccesso di centralizzazione che c’è con evidenza rispetto al Piano di Ripresa”.  

De Luca ha, poi, annunciato un nuovo concorso. Obiettivo: svecchiare la pubblica amministrazione, impiegando i giovani e bloccare l’emigrazione. Poi un passaggio sulla Campania delle eccellenze culturali, terra di bellezze: “Abbiamo dato vita a una piattaforma digitale con tutti i beni culturali presenti sul nostro territorio. Il primo distretto culturale digitale italiano. Siamo la Regione che investe più delle altre negli eventi culturali”.

Antonio Romano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.