Politica

Firenze, Leopolda. Renzi: “Sarebbe un errore per il Paese, ma penso che nel 2022 andremo a votare. La priorità è lavorare sul Pnrr”

Firenze, 21 Novembre – “Penso che nel 2022 andremo a votare, sarebbe un errore per il nostro Paese, penso che la priorità dovrebbe essere lavorare sul Pnrr, una mole di denari incredibile, che non avremo per anni”. Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, chiudendo la Leopolda, a Firenze. “Ho l’impressione che i principali leader delle forze politiche italiane, i leader di M5s, Pd, Lega e FdI, abbiano l’interesse ad andare a votare: interesse che è politico, e in alcuni casi personale, perché qualcuno vuole portare in Parlamento prima possibile il suo gruppo di riferimento, è un dato di fatto oggettivo”, ha proseguito Renzi, nell’intervento finale di Leopolda 11.

“La democrazia italiana è più forte, di tutto anche del mojito di Salvini o della pochette di Conte. Noi abbiamo fatto – ha aggiunto – contro l’opinione dell’allora gruppo dirigente del Pd, l’operazione contro il Papeete nell’agosto del 2019, prendendo una scatola di Maalox e accettando di stare al governo con i 5 Stelle in quella stagione, perché sapevamo che se avessimo detto il contrario, cioè se avessimo portato il Paese a votare, il Paese sarebbe finito nelle mani di Salvini e Meloni per 5 anni, e tra due mesi avrebbero eletto un presidente sovranista. Non le prendo lezioni da chi in quella stagione politica ci spiegava che bisognava affrontare a viso aperto il populismo e sovranismo: non è così, ci vuole flessibilità in politica”.   

Renzi ha poi citato un discorso di Aldo Moro: “Nel 1978 Moro rivendicava la flessibilità di quella parte della Dc che voleva aprirsi al governo con i comunisti. ‘La nostra flessibilità ha salvato, più del nostro potere, la democrazia italiana’, diceva Moro. E’ certo che la nostra flessibilità nel 2019 e nel 2021 non ha salvato la democrazia ma la stabilità economica mandando a casa prima Salvini e poi Conte. Abbiamo meno poltrone ma l’Italia ora è salva”, ha detto il leader di Italia Viva. 

A proposito dello spazio politico in cui si colloca Iv ha commentato: “Se vedete il centro come un luogo di ambizioni personali allora non funzionerà mai, ma se lo immaginate come luogo dove si va per competere e per vincere, allora è dove si possono vincere le elezioni in Italia e nel resto del mondo”. Il centro “è uno spazio politico che non sta nelle definizioni della vecchia politica, ma che è il luogo dove si vincono le elezioni in Europa e nel mondo. Uno spazio politico di vittoria o di sconfitta che in questo momento segna i governi in Germania, Francia, Usa, che può essere e probabilmente sarà decisivo alle elezioni, specie se ci saranno nel 2022”

E puntualizza: “Se Salvini e la Meloni faranno l’asse di destra e il Pd, rinnegando le battaglie che abbiamo fatto insieme, sceglie di allearsi con il M5s, è naturale che alle elezioni di giugno dovremmo occupare quello spazio politico della Leopolda, noi siamo quelli che sono sempre rimasti là”.

Sulla partita che riguarda il Quirinale il leader Iv dice: “Dovremo avere come stella polare l’interesse del paese e il prestigio internazionale nello scegliere il prossimo presidente della Repubblica. Lavoreremo e voteremo per un presidente che sia in grado di garantire una transizione democratica a livello europeo”. E rivendica: “Sono fiero di aver concorso all’elezione di Mattarella. Voglio che dalla Leopolda arrivi un grazie al Presidente, che ha governato questo Paese in un momento in cui qualcuno voleva processarlo per altro tradimento” ha detto ricevendo lunghi applausi dal pubblico. “Ci accusano di essere spregiudicati, tattici. Io credo che Machiavelli non sia un eroe negativo, io credo che all’elezione del Capo dello Stato se non si fanno le cose tatticamente si fa come Bersani che ha bruciato tre candidati e poi ha dato la colpa ai 101”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.