Sports

Euro 2020, Uefa:”Tutte le rimanenti partite si svolgeranno come programmato”. Ministro dell’Interno tedesco: “Posizione Uefa irresponsabile”

Napoli, 1 Luglio – “Tutte le rimanenti partite di Euro 2020 si svolgeranno come programmato. Le misure di mitigazione adottate in ciascuna delle sedi di Euro 2020 sono completamente allineate con le normative decise dalle competenti autorità sanitarie locali”.

Così riferisce la Uefa in una nota. “Le decisioni finali sul numero di spettatori che assisteranno alle partite e i requisiti di ingresso nelle nazioni ospitanti e negli stadi ricadono nella responsabilità delle autorità locali competenti, e la Uefa segue tassativamente tutte queste misure”. Secondo quanto osservato nella nota dal consulente medico della Uefa Daniel Koch, “non si può totalmente escludere che eventi e raduni potrebbero aver portato ad alcuni aumenti locali nel numero dei casi, questo però non si applicherebbe solo alle partite di calcio ma anche a ogni tipo di situazioni che non sono consentite in quanto parte delle misure di contenimento decise dalle autorità locali competenti”.   

“Le intensive campagne vaccinali che sono state messe in campo in tutta Europa e i controlli alle frontiere – è sicuro lo svizzero Koch – aiuteranno ad assicurare che non cominci nel continente una nuova grande ondata e non si metta pressione sui vari sistemi sanitari, come è successo con le precedenti ondate di contagio”.  

Intanto arriva anche la sollecitazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a effettuare un “migliore monitoraggio” degli spettatori degli Europei di calcio, alla luce dell’andamento dei contagi da Covid, invitando le città che ospiteranno le ultime partite di calcio europeo a effettuare controlli più accurati durante gli spostamenti degli spettatori, anche prima del loro arrivo e dopo la loro partenza dallo stadio. “Dobbiamo guardare oltre gli stadi”, ha detto Catherine Smallwood, funzionario della Oms europea, durante una conferenza stampa.  

Il ministro dell’Interno tedesco, Horst Seehofer, ha criticato la Uefa per aver permesso folle negli stadi dove si svolgono le partite degli Europei nonostante l’emergenza Covid: “Considero la posizione della Uefa assolutamente irresponsabile”. “Noi tutti sappiamo che l’evitare i contatti e certe regole di  igiene sono indispensabili per bloccare i contagi”, ha detto il ministro oggi durante una conferenza stampa.       

La Germania ha permesso un numero limitato di spettatori nello stadio di Monaco, ma a Londra, nello stadio di Wembley, ci sono stati anche 40 mila spettatori. Quando si vedono immagini di “persone molto vicine tra di loro” e che “festeggiano i successi con abbracci”, è “prestabilito che questo porterà a un aumento dei contagi”, ha aggiunto il ministro tedesco. Per la semi finale e la finale previste a Wembley dovrebbero essere ammessi 60 mila spettatori, nonostante il netto e costante aumento del numero dei casi in Gran Bretagna a causa della variante Delta. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.