Comuni

Domicella, Giocolanda porta in piazza i giochi del passato

Domicella, 14 Ottobre – In piazza Vincenzo Ferrante di Domicella in provincia di Avellino, nella suggestiva cornice dello spazio antistante la Chiesa dei Santi Nicola e Gregorio Magno, domenica 14 ottobre, grazie a Giocolandia, i bambini si sono divertiti in diversi interessanti giochi a squadre.

 La felicità dei bambini è fatta di cose semplici e ieri si è riportata l’attenzione su attività che rendono possibile il socializzare, la libertà di esprimersi e il mettersi alla prova, in giochi che sembrano essere dimenticati: il tiro alla fune, corsi nei sacchi, il rubabandiera e tanti altri.

La manifestazione ha voluto riprenderne una di qualche anno fa, la “Festa fresca alla Badia”, con la nuova “Festa fresca 2.0”, seguendo percorsi storici del paese, con visita della Badia Benedettina di Santa Maria delle Grazie, assaggi di prodotti culinari tipici del territorio, mostra su gli Antichi Mestieri, e giochi, canti e balli per bambini.

Gli organizzatori sono persone di tutte le fasce di età e si avvalgono della collaborazione del Camed, Club di auto e moto d’epoca formatosi già nel 2013, che si occupa del raduno di auto e moto storiche, che solitamente vengono esposte in paese tra aprile e maggio, quest’anno sono arrivati ad ospitare 253 equipaggi.

Il responsabile dell’organizzazione degli eventi a Domicella, Nicola Peluso,  per il prossimo inverno intende riportare nel piccolo centro abitato, ricco di cortili caratteristici e di giardini accoglienti dal sapore antico, il Presepe Vivente.

E come in passato i visitatori saranno coinvolti e resi partecipi indossando un simbolo, che sia un copricapo o un mantello, e verranno accompagnati, attraverso percorsi tra i vicoli, dove si potrà respirare l’atmosfera suggestiva della Natività.

 

 

 

 


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa