Politica

Conflitto in Ucraina, Pedicini (MET): “Meloni paragona lotta ucraina a Risorgimento? Ma gli invasori furono gli italiani”

L’europarlamentare e segretario del Movimento Equità Territoriale: “Fu il popolo del Mezzogiorno a subire quella guerra e la perse”

Napoli, 22 Febbraio – “Per la Meloni la lotta dell’Ucraina ricorderebbe il Risorgimento italiano. Ci chiediamo, però, visto da quale parte. Quando la presidente del Consiglio, nel suo incontro con Zelensky, si è lanciata in questo singolare parallelismo, si riferiva per caso a quegli invasori, che si sono poi chiamati italiani, che misero a messo a ferro e fuoco i territori del Sud, rendendosi artefici di uccisioni di massa e devastazioni? O forse al popolo del Mezzogiorno d’Italia, che fu vittima di quell’invasione? Accadde esattamente il contrario di quello che sostiene oggi la Meloni con il suo paragone.

Il popolo che subì l’invasione, quella guerra la perse. E ancora oggi ne paga le conseguenze”. Così l’europarlamentare del Gruppo Greens/Efa e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.