Comunicati

“Chiudiamo i conti con il passato”, Secondo dibattito online dei Radicali Italiani sulle bonifiche che l’Italia attende da 20 anni: gli aspetti sanitari

Mercoledì 16 dicembre – ore 17.30

Napoli, 15 Dicembre – Inquinamento ambientale, rischio sanitario, contaminazione dei suoli e delle acque. L’Italia è disseminata di aree a rischio sanitario: 41 Siti di Interesse Nazionale che da anni attendono in parte o integralmente le bonifiche stabilite dallo Stato. Radicali Italiani ha lanciato la campagna “Chiudiamo i conti con il passato” per sensibilizzare il governo su questo tema con un appello al Ministro Sergio Costa e una serie di proposte concrete: destinare una quota del Recovery fund alla bonifica dei SIN; proporre al parlamento un testo unico delle bonifiche per unificare le norme che sono sparse in vari provvedimenti eliminando quelle contraddittorie; prevedere un geo database attraverso un portale pubblico con tutti i dati aggregati delle matrici; applicare il principio “chi inquina paga” conseguente alla direttiva comunitaria sulla responsabilità ambientale e semplificare i procedimenti.

Per il secondo dibattito incentrato sugli aspetti epidemiologici, il rapporto SENTIERI dell’ISS e l’incidenza dell’inquinamento nei territori dei SIN sulla salute dei cittadini sono stati invitati a parlarne in diretta con il segretario Massimiliano Iervolino: il dott.re Amerigo Zona, ricercatore Dipartimento ambiente e salute ISS, responsabile scientifico del progetto SENTIERI, il dott.re Fabrizio Bianchi, ricercatore senior associato Istituto fisiologia clinica del CNR, la dott.ssa Paola Michelozzi, direttore UOC epidemiologia ambientale, Dipartimento di epidemiologia Regione Lazio.   

 

Link all’evento: https://www.radicali.it/20201214/chiudiamo-conti-con-il-passato-dibattito-sulle-bonifiche-che-litalia-attende-da-20-anni-gli-aspetti-sanitari/

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.