Comuni

Caserta, Loyko (Ugl): “Mediazione linguistica e sostegno psicologico determinanti per accoglienza ucraini”

Caserta, 5 Maggio – “Le misure normative recentemente varate a sostegno della popolazione Ucraina avranno un impatto importante anche in provincia di Caserta dove quella comunità, già numerosa prima del conflitto in corso, si è ingrandita grazie al convinto accoglimento dei profughi in fuga”. E’ quanto ha dichiarato questa mattina Olena Loyko, la dirigente provinciale della Ugl Caserta con delega ai rapporti con la comunità Ucraina.

“Ho convenuto con la Segretaria Provinciale del comparto Salute Marinella Laudisio” ha continuato la sindacalista “che il miglioramento della mediazione linguistica e l’affiancamento degli interpreti al personale sanitario sono misure di civiltà capaci di salvare vite.

Inoltre, il sostegno psicologico per coloro che vengono accolti sarà determinante, anche io” ha argomentato Loyko “che ospito dei bambini di L’Viv, alle volte mi rendo conto che tante volte c’è necessità di un aiuto. Il Segretario Territoriale ferdinando Palumbo mi ha assicurato che sensibilizzerà anche gli Ambiti sociali della provincia affinché possa essere incrementato il sostegno quantomeno per i minori”

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.