Comuni

Carbonara di Nola, scende in campo l’ASD Carbonara Calcio: progetto sportivo e impegno sociale

Carbonara di Nola, 28 Ottobre –  Dopo tre lunghi anni di assenza, amplificata ulteriormente anche dalla grava crisi pandemica, ritorna, finalmente, il calcio a Carbonara di Nola. Tanto entusiasmo ieri sera alla Pizzeria “Francesco” di Carbonara, dove si è tenuta la presentazione ufficiale dell’ASD Carbonara Calcio, in vista della prossima stagione agonistica, che vedrà la squadra della ridente comunità collinare dell’Agro nolano, impegnata nel campionato di Terza Categoria.

Alla presenza dell’intera rosa dei 21 atleti gialloblù e dello staff tecnico al gran completo, il moderatore della serata l’avvocato Gaetano Nunziata, da impeccabile showman, ha condotto (in diretta Fb sulla pagina del club – ndr), la conferenza stampa di presentazione, alzando i veli sull’organigramma della società, presentando, in perfetto stile hollywoodiano i 21 calciatori,  e al tavolo della Conferenza il presidente Marcello Casalino, l’allenatore mister Luigi Ferrante, il capitano della squadra Patrizio Corbisiero e lo sponsor ufficiale “La Sannitica”, con la gradita presenza della responsabile Maria Sorrentino.

NON SOLO CALCIO MA ANCHE INCLUSIONE. Senza dubbio un progetto interessante e ambizioso che non focalizzerà l’attenzione solo sul calcio. Tante le iniziative che intende mettere in campo il rinnovato club gialloblù, con molteplici attività che saranno dedicate e coinvolgeranno i bambini e i ragazzi del territorio, iniziative rivolte al sociale e alla solidarietà. “Credo che lo sport deve essere, innanzitutto, occasione di socializzazione, inclusione, salute, etica.

Il nostro obiettivo, – sottolinea il presidente Casalino –  alla luce di un momento così delicato come quello che stiamo vivendo, è dare alle nuove generazioni l’opportunità di approfondire quelli che sono i veri valori del calcio, questa è in fin dei conti la finalità del nostro progetto. Certamente l’obiettivo che ci siamo prefissati è ambizioso, stiamo lavorando alacremente e se sarà necessario faremo degli interventi integrativi alla rosa dei 21 calciatori. Abbiamo comunque un gruppo di qualità e – conclude –  i ragazzi hanno lavorato intensamente nella fase di preparazione. Desideriamo vincere il campionato!”

Accolto da una vera e propria ovazione il nuovo condottiero gialloblù, mister Luigi Ferrante: “Riguardo all’aspetto tattico, – precisa il tecnico –  sicuramente inizieremo con il 4-3-3, un modulo di gioco che ho sempre attuato con le mie squadre. Ma, come spesso capita nel calcio, saremo in grado anche di cambiare, modellando il nostro sistema di gioco a seconda degli avversari. Avverto intorno e dentro l’ambiente squadra e società tanto entusiasmo, certamente è un dato positivo che ci aiuta, ma è necessario non fare voli pindarici e dunque è opportuno non farsi troppe illusioni riguardo la sbandierata conquista del campionato. L’aspetto più importante – conclude –  è essere umili e concreti attraverso la costanza e l’impegno negli allenamenti. Il nostro obiettivo è costruire un gruppo forte che sappia divertirsi, poi sarà il campo a darci la risposta sulla nostra reale consistenza”.

Alle prese con un infortunio alla mano che lo terrà ancora lontano dal terreno di gioco, il capitano del team Patrizio Corbisiero, non nasconde le ambizioni sue e dei  suoi compagni: “Sono davvero contento di aver sposato questo progetto, ho trovato un gruppo di ragazzi particolarmente coeso ed entusiasta. C’è, senza dubbio, molto impegno da parte di tutti. Mi sembra che abbiamo raggiunto un ottimo livello di preparazione per iniziare alla grande questo campionato e tentare di vincerlo”.

Una grande passione per il calcio con trascorsi da calciatore proprio con la prima compagine gialloblù, l’avvocato Gaetano Nunziata sottolinea, infine, l’importanza dei sani valori dello sport: rispetto, lealtà e attaccamento alla maglia: “Sono questi i valori fondamentali perché il calcio è anche formazione, forma le coscienze. I nostri ragazzi – sottolinea Nunziata –  devono certamente metterci grinta, rabbia agonistica e voglia di giocare, ma devono essere soprattutto leali, corretti, educati. Sono questi i veri valori dello sport. In campo si può vincere ma anche perdere, ciò che è davvero fondamentale è la correttezza sul rettangolo di gioco”.

E’ nella bolgia d’entusiasmo, di applausi, di grida festose che si conclude questa splendida serata di presentazione del nuovo calcio carbonarese.

ORGANIGRAMMA ASD CARBONARA CALCIO

Presidente: Marcello Casalino

Allenatore: Luigi Ferrante

Allenatore in seconda: Giuseppe Aufiero

Allenatore portieri: Benito Di Maggio

Capitano: Patrizio Corbisiero

Direttore Sportivo: Raffaele Menna

Pubbliche relazioni: Gianluca Corbisiero

Sponsor ufficiale: Maria Sorrentino (La Sannitica)

LA ROSA DEI CALCIATORI

PORTIERI: Davide Esposito, Vittorio Bellucci.

DIFENSORI: Michele Perna, Biagio Gaglione, Carlo Nappi, Daniele Arentino, Nunzio Carrino, Angelo Giagnuolo, Raffaele Menna. 

CENTROCAMPISTI: Biagio Graziano, Antonio Carbone, Luca Castaldo, Nando Cosenza, Giuseppe Santella, Francesco Castaldo, Antonio Caliendo.

ATTACCANTI: Gianluca Corbisiero, Patrizio Corbisiero (Capitano), Raffaele Esposito, Luigi Basilicata, Biagio Bello.

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.