Politica

Campania, Saiello (M5S): “Villa Mercede, sciopero della fame dopo l’indifferenza di Regione e Asl”

Il consigliere regionale: “40 dipendenti da 9 mesi senza stipendio. Diabetica sospenderà la sua terapia”

Napoli, 28 Gennaio – “Decine di persone, per la gran parte anziane, affette da diverse patologie, rischiano di vedersi negato il sacrosanto diritto all’assistenza. Da nove mesi, oramai, i 40 dipendenti di Villa Mercede, riferimento fondamentale per le cure assistenziali sull’isola di Ischia, non percepiscono lo stipendio a seguito di una vicenda di ricorsi che hanno prodotto una situazione di assoluto stallo. A farne le spese, persone bisognose di cure e lavoratori a cui non è stata data alcuna garanzia per il futuro. Parliamo di psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali, chef, animatori sociali, ausiliari, infermieri e operatori socio sanitari. Professionalità che, nonostante versino in uno stato di assoluta precarietà, non hanno mai negato l’assistenza ai pazienti, ma che oggi, stufi dell’indifferenza di Regione e Asl, hanno annunciato uno sciopero della fame. Tra loro c’è anche una donna malata di diabete, pronta a sospendere le terapie cui è sottoposta da anni, mettendo in grave pericolo la sua stessa vita”. E’ quanto denuncia il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello.

“Da mesi – ricorda Saiello – invochiamo, con atti istituzionali, l’intervento della Regione Campania e della Asl Napoli 2 Nord con cui la struttura è convenzionata. Alla stessa Asl abbiamo chiesto ripetuti incontri, che ci sono stati puntualmente negati e a cui, nonostante tutto, rinnoviamo il nostro appello. Non possiamo più consentire che venga negato il diritto alle cure e, nel contempo, che si continuino a calpestare i diritti di onesti lavoratori”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.