Politica

Campania, esponenti M5S: “No alla restituzione dei beni confiscati ai Pellini, venerdì presenti alla manifestazione”

Costa, Auriemma, Saiello e Micillo: “Richiesta informativa urgente a Nordio e interrogazione alla Camera per far luce sulla vicenda”

Napoli, 3 Aprile – “La restituzione dei beni confiscati ai fratelli Pellini, condannati in via definitiva per disastro ambientale, è una grave ingiustizia. La decisione della Corte di Cassazione di annullare il decreto di confisca emesso dalla Corte di Appello di Napoli è un duro colpo per la giustizia ambientale e per una comunità negli anni martoriata. Per queste ragioni venerdì saremo al fianco di cittadini e associazioni alla manifestazione prevista davanti al Tribunale di Napoli”. Così in una nota gli esponenti del Movimento 5 Stelle Sergio Costa, Carmela Auriemma, Gennaro Saiello e Salvatore Micillo.

“Abbiamo immediatamente chiesto, tramite il collega Federico Cafiero de Raho, un’informativa urgente al Ministro della Giustizia Nordio per l’estrema gravità della vicenda e nelle prossime ore depositeremo un’interrogazione urgente con i colleghi della Camera per accertare cosa abbia determinato il grave ritardo della Corte d’Appello. È necessario intervenire subito sulla normativa affinché il giusto diritto di risarcimento in materia ambientale non ceda davanti a vizi procedurali e soprattutto procedere immediatamente per un nuovo sequestro data ancora la sussistenza dei presupposti. I crimini ambientali non possono restare impuniti – concludono – lo Stato non si arrenda”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.