Attualita'

Campania, bronchiolite: picco di contagi. Professor Vuillemier: “I dati epidemiologici ci dicono che questo è il picco più grave negli ultimi vent’anni”

Napoli, 7 Gennaio – Sono quattro i bambini in terapia intensiva al Moscati di Avellino per bronchiolite. In Campania crescono i casi di virus sinciziale: alla pediatria del Ruggi di Salerno non ci sono più posti letto liberi e al Santobono gli accessi al pronto soccorso sono aumentati del 60%. 

E’ quanto dichiara il professor Pierluigi Vuillemier, direttore del reparto di pneumologia pediatrica dell’ospedale Santobono di Napoli, intervistato dalla TGR Campania: “Siamo nel clou del periodo epidemico, che per il virus sinciziale va da novembre fino a febbraio-marzo. I dati epidemiologici ci dicono che questo è il picco più grave negli ultimi vent’anni”.

Il reparto di pneumologia pediatrica dell’ospedale Santobono di Napoli è unico nel Sud Italia ed eccellenza nazionale. Il Professor Vuillemier precisa l’incidenza in questo periodo:“Le forme influenzali – dichiara – hanno un’incidenza di circa il 40%. Esordisce con tosse, raffreddore, un pò di febbre e soprattutto inappetenza. Nei bambini molto piccoli, quelli soprattutto sotto l’anno di età, questo virus fa più danni perché colpisce i bronchioli, che sono la parte terminale dei bronchi e dunque si manifesta una forma di polmonite infantile che nei bambino sotto i tre mesi d’età determina addirittura il ricovero in terapia intensiva”.

Come si cura il virus sinciziale tra le mura domestiche? “A casa di cura – prosegue il professore Vuillemier – innanzitutto con il distanziamento e si previene dalle persone che sono raffreddate. La prima cosa è la prevenzione. Evitare, poi, il fumo passivo, fare attenzione particolarmente ai bambini più fragili. E’ importante curare con l’idratazione e con una terapia sintomatica”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.