Comuni

Brusciano, Giornata della Memoria: all’I.C. De Filippo grandi consensi per la manifestazione “Stop The War On Children! La storia ci insegni ad essere umani”

Brusciano, 28 Gennaio – “Siate piccoli costruttori di pace”, così la Dirigente Scolastica dell’I.C. De Ruggiero, Dott.ssa Maria Marino, prendendo a prestito le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha concluso il suo intervento, lo scorso 26 gennaio, in occasione della manifestazione “Stop The War On Children! La storia ci insegni ad essere umani”, davanti ad una platea di giovani alunni.

Questo evento, promosso dal Comune di Brusciano, Assessorato alla Gentilezza, si è svolto nella Sala Conferenza dell’I.C. De Filippo, in concomitanza con la “Giornata Internazionale della Memoria”. Alla mattinata, hanno preso parte il Sindaco del Comune di Brusciano, Avv. Giacomo Romano, e l’Assessore alla Gentilezza Monica Cito; il Vice-Sindaco Avv. Salvatore Travaglino, oltre al Presidente del Consiglio Comunale Felicetta Frattini, e una delegazione di Consiglieri Comunali, che con i dirigenti scolastici, tra cui il dott. Antonio Gaita, Preside dell’istituto “Dante Alighieri” e Alessandro Cavaliere, presidente di “Mithril Art” hanno intavolato una discussione, dopo l’esibizione dei ragazzi dei tre plessi scolastici.

Un solo messaggio, gridato a più voci, nella lettura di scritti, lettere e poesie: “Stop The War On Children!” Fermate la guerra sui bambini. La necessità, nelle parole del Sindaco Romano, di fermare ogni guerra, affinché il giorno della memoria non diventi un ulteriore bollettino di orrori, e non un momento di riflessione sulla condizione umana. Solo la tolleranza, il rispetto per le diversità e l’impegno alla pace si dimostrano cardini fondamentali di una convivenza civile, chiamando ognuno di noi a professarle, sempre e comunque.

Insegnare, a queste giovani generazioni, quanto sia indispensabile praticare la libertà di pensiero: ecco l’intento di chi opera, ogni giorno, in prima linea, nell’impegno politico, educativo e sociale, come ha sottolineato il Presidente di “Mithril Art”  Alessandro Cavaliere, che ha ricordato la figura di Sophie Magdalena Scholl, uno dei simboli più iconici della lotta alla dittatura del Terzo Reich, uccisa dal Regime, per aver professato la resistenza passiva all’impegno militare nazista.

Nella riflessione finale dell’Assessore alla Gentilezza, Monica Cito, la gioia di constatare quanto le giovani generazioni s’impegnino, generosamente, nella costruzione di un mondo più sensibile, che tracci nuovi sentieri di concordia e comprensione. Nell’anno in cui alla città di Napoli è stato conferito il titolo di “Capitale nazionale Costruiamo Gentilezza 2024”, nella città di Brusciano, in corrispondenza all’attuazione del progetto, nella serata di oggi, 28 gennaio, il “Monumento ai Caduti, sistemato sulla facciata del vecchio Municipio della città, sarà illuminato da un fascio di luce viola. Nella piena adesione, da parte dell’Amministrazione Romano, di credere fermamente che la Gentilezza e la Pace possano davvero essere semi di Pace e libertà.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.