Magazine

Bracci meccanici: aumentare la produttività grazie all’automazione

loading...

Napoli, 12 Marzo – La possibilità di utilizzare delle macchine che permettono di velocizzare le operazioni di lavoro in azienda e/o nelle industrie è fondamentale per restare al passo con i tempi e per garantire una produzione adeguata. Ecco perché nelle industrie che effettuano movimentazione, nonché operazioni come verniciatura o saldatura la presenza di un braccio meccanico è fondamentale.

Meccanico o robotico? Le caratteristiche dei bracci

Oggi nella maggior parte dei casi le industrie non fanno uso di braccio meccanico ma di braccio robotico. La principale differenza sta nella possibilità che si ha di impostare le movimentazioni di quest’ultimo rendendo in tal modo più semplice il compimento delle diverse operazioni. A seconda degli strumenti che vengono montati sul braccio, e delle impostazioni di movimenti da effettuare, questo potrà svolgere diverse attività; in tal modo non solo si potranno velocizzare numerosi processi ma si avrà anche una maggiore precisione nella loro realizzazione.

Uno degli elementi caratterizzanti dei bracci è sicuramente il grado di movimento di cui sono dotati e dagli snodi che permettono le diverse operazioni di rotazione o traslazione. In base a questo parametro si differenziano i bracci a coordinate cartesiane, articolati, polari o cilindrici: tra questi il tipo articolato è sicuramente il più comune e richiesto perché in grado di garantire un maggiore grado di libertà, ossia di assicurare movimenti più numerosi.

Dal punto di vista tecnico, un braccio meccanico è caratterizzato da un’alternanza di sezioni rigide e sezioni articolate che permettono movimenti differenti a seconda del modello. I movimenti sono controllati da un motore di comando che può essere azionato da un operatore o da un software. Va sottolineato che nel caso di bracci robotici, la tecnologia che viene utilizzata per garantire le corrette operazioni è altamente avanzata: questi modelli sono infatti dotati di un gran numero di sensori che permettono di svolgere alla perfezione ogni operazione.

Uno dei principali punti di forza dei bracci articolati, infine, è che essi hanno solitamente dimensioni compatte e sono pertanto facilmente utilizzabili in spazi non troppo ampi.

Gli impieghi più comuni

Gli impieghi di un braccio meccanico possono essere differenti non solo a seconda del modello di braccio ma soprattutto in base al tipo di utensile di cui esso è dotato. Alcuni bracci sono infatti dotati di strumenti molti semplici come ad esempio delle pinze, e pertanto permettono la raccolta di determinati elementi; altri invece, hanno funzione di avvitatori, di pettinatori, di saldatori, nonché di trasportatori se sono montati su un elemento motore in grado di spostarsi all’interno di ambienti specifici.

Per comprendere l’importanza degli impieghi di questo tipo di macchine basti pensare che la loro introduzione all’interno delle industrie risale al 1962 e ha permesso alla General Motors di dare vita a particolari saldature fondamentali per la realizzazione di automobili: e infatti i primi bracci sono stati utilizzati prevalentemente per le saldature, dapprima nelle industrie automobilistiche e poi in quelle metalmeccaniche in generale. In seguito, lo sviluppo delle tecnologie ha permesso ai bracci di evolversi da semplici saldatori e macchine multi-funzione, in grado di sollevare, trasportare e depositare oggetti di peso elevato, nonché di svolgere una serie di operazioni in maniera rapida e precisa.

Benefici per le aziende

Si può subito comprendere come l’utilizzo di un braccio meccanico all’interno di un’azienda si può tradurre non solo in una velocizzazione di determinate produzioni, ma anche e soprattutto nella possibilità di svolgere operazioni che, in assenza di questo tipo di macchinario, risulterebbero molto complesse se non impossibili.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.