Politica

Anniversario morte Vassallo, Pellegrino (IV): “La sua lotta in difesa dell’ambiente, dei mari e delle coste è più attuale che mai. Campania regione leader per reati ambientali”

Napoli, 5 Settembre – Cade oggi l’anniversario della barbara uccisione di Angelo Vassallo, il “Sindaco pescatore” di Pollica, ucciso il 5 settembre del 2010 barbaramente. “A quattordici anni dall’ assassinio voglio ricordare il suo impegno contro le speculazioni e le illegalità che minacciavano il territorio. La sua lotta per la difesa dell’ambiente, dei mari e delle coste campane è più attuale che mai, come dimostra il report ‘Mare Monstrum 2024’ di Legambiente. In Campania numeri record per reati ambientali, illeciti amministrativi e danni alla costa”. Lo ha dichiarato Tommaso Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale.

“Sono segnali concreti – ha precisato Pellegrino – di una minaccia che si estende ben oltre l’ambiente, arrivando a colpire la salute delle persone. L’inquinamento delle nostre acque e delle nostre terre è strettamente legato all’aumento di patologie gravi, come quelle tumorali. Il rispetto dell’ambiente non è solo una questione di tutela del paesaggio o della biodiversità, ma di protezione della nostra salute e di miglioramento della qualità della vita. Continuare l’impegno di Angelo Vassallo significa lottare per un futuro in cui il nostro meraviglioso territorio sia libero dalle illegalità, e dove il benessere delle comunità venga prima degli interessi di pochi garantendo un futuro più sano per le generazioni che verranno”, ha concluso Pellegrino.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.