Attualita'

Alluvioni ed emergenze in Italia, interviene la paesaggista Flora Vallone

Gli esperti di Ingegneria Naturalistica che sono geologi, agronomi, architetti, paesaggisti, ingegneri, sono disposti ad accompagnare la stampa nei luoghi di casi – modello dove esistono aree di espansione.

Flora Vallone – paesaggista – architetto – Vice Presidente Nazionale A.I.P.I.N. “In Italia dobbiamo realizzare aree di espansione naturale, finalizzate alla mitigazione del rischio idro – edilizio. Le emergenze attuali sono solo in parte legate ai cambiamenti climatici. Il responsabile primo è il nostro trasformare il territorio. L’obiettivo dell’Unione Europea è di ristabilire lo scorrimento libero di almeno 25.000 Km di fiumi entro il 2030 eliminando barriere obsolete e ripristinando le pianure alluvionali. Siamo in forte ritardo! Bisogna realizzare aree di espansione che diventino anche spazi e parchi da vivere ma che allo stesso tempo mitigano il rischio”.

Napoli, 7 Novembre – “In Italia dobbiamo parlare della realizzazione di aree di espansione finalizzate a mitigare il rischio idroedilizio. In Toscana, ad esempio, queste aree ci sono, hanno funzionato e senza con ogni probabilità il danno sarebbe stato maggiore. Ma prima avevamo una laminazione diffusa in scoline e acquidocci, terrazzamenti, invasi, etc. che si sono persi. Troppo spesso si parla di cambiamento climatico come responsabile delle emergenze idrogeologiche in atto. E certamente ne rappresenta una importante concausa. Ma il responsabile primo è il nostro trasformare il territorio continuando a sovrapporre grigio al verde, aree impermeabili a quelle naturalmente drenanti e contemporaneamente costringendo il sistema delle acque tra argini, canali, tombinature non più sostenibili.

E non solo per la sicurezza del territorio ma anche per la necessaria e sempre più urgente transizione adattativa che – sola- potrà riattivare la resilienza degli ecosistemi degradati. Una transizione che deve essere culturale prima ancora che progettuale e operativa, e che guardi alle necessità della Natura come e quanto a quelle dell’Uomo, attivando processi e azioni Nature Based Solutions, come richiamato in tutti i dispostivi internazionali dai Global Goals alle tante normative EU e nazionaliRiportare la natura nella nostra vita è l’incipit della strategia EU per la biodiversità che testualmente cita ” si intende ristabilire lo scorrimento libero di almeno 25.000 km di fiumi entro il 2030 eliminando barriere obsolete e ripristinando le pianure alluvionali” . Siamo in straordinario ritardo”. Lo ha affermato Flora Vallone, architetto, paesaggista, Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana di Ingegneria Naturalistica A.I.P.I.N.

A.I.P.I.N. è Associazione Italiana Ingegneria Naturalistica esistente da più di 30 anni. Un’importante rete che vede al suo interno e già dal Direttivo Nazionale, molteplici categorie come geologi, architetti, ingegneri, agronomi, paesaggisti, naturalisti. Ad espressione della multidisciplinarietà c’è la doppia vicepresidenza nazionale, guidata da un geologo e da un architetto. Presidente Nazionale A.I.P.I.N. è Federico Preti, Docente di idraulica ed esperto in difesa del suolo dell’Università di Firenze.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.