Comuni

Palma Campania, nasce l’album delle figurine delle associazioni sportive

Palma Campania, 9 Febbraio – Questa volta il Comune di Palma Campania si è superato, regalando alla popolazione palmese l’emozione di ritornare indietro nel tempo, quando da ragazzi si faceva a gara a collezionare le famose figurine dei calciatori “Panini”.

Ed ecco che dall’idea del Delegato alle Politiche Sportive Prof. Aniello Gemito, nasce anche a Palma un album delle figurine delle associazioni sportive, così come quello “Panini”. Esso consta di 57 pagine, divise per prefazione, cenni storici del Comune, cenni sportivi e associazioni. Il 7 febbraio, nel teatro comunale, è avvenuta la consegna degli stessi alle seguenti associazioni: A.S.D. Crocelle Race Team, A.S.D. Loose Dogs, A.S.D. Mondo Danza, A.S.D. New Virtus, A.S.D. Pro Sport Campania, A.S.D. Shield Softair, A.S.D. Teglanum Running Palma Campania, A.S.D. Tennis Palma Campania, Dancing & Fight, Federal TimeBike, Futsal Città di Palma, Movin’up, Tennis Tavolo Palmese, U.S. Palmese 1914, Vico Calcio.

Nella raccolta figurano, nella sezione “La Palma D’Oro”, anche gli sportivi ed ex che hanno dato lustro alla città. Queste le parole del Delegato allo Sport Aniello Gemito: “Ho consegnato l’album delle figurine alle 15 associazioni sportive di Palma Campania, 15 società ed un amarcord, di atleti e sportivi, palmesi e non, che hanno aderito a questa mia iniziativa e che non rimarrà isolata. Ringrazio di cuore tutti coloro che come me hanno fortemente voluto la realizzazione di questo album. Un ringraziamento particolare agli “amici del nord” Giampiero Contessa e Rossella Salvatore, senza i quali non avrei potuto realizzare questa mia idea. Inoltre, nella stessa occasione, sono stati premiati con la Palma d’Oro l’ASD Virtus Palma e l’Enfant prodige Francesco De Luca, campione regionale di equitazione, impossibilitati, per altri impegni, a ritirare la meritata riconoscenza, nel giorno della manifestazione del 27 dicembre scorso”.

L’evento ha suscitato grande apprezzamento da parte della popolazione palmese, tant’è che i tre punti di distribuzione convenzionati della città sono stati “assaliti” dai ragazzi e dai genitori per acquistare le preziose figurine, alla ricerca dell’immagine di un fratello, di un cugino, di uno zio o del proprio padre. Nella prefazione dell’album, è riportata una bella dichiarazione del Primo Cittadino di Palma Aniello Donnarumma: “Un’idea che oserei definire geniale, oltre che opportuna e al passo con i tempi. Un album di immagini relative allo sport palmese è qualcosa che la nostra terra non ha mai avuto, un buco da coprire, un’opportunità da cogliere, perché lo sport, da sempre, ha rappresentato per Palma Campania, una parte fondamentale della propria esistenza. Il nostro delegato alle politiche sportive Nello gemito, al quale va il mio bravo, per l’ottima iniziativa, ha saputo cogliere l’importanza di un aspetto valorizzato a dovere sempre a posteriori, quando gli ingialliti album contenenti le sempre affascinanti immagini della Palma che fu, vengono rispolverati, suscitando tanta ammirazione, mista a nostalgia per i tempi andati. Perché allora non regalare a noi, quando saremo più avanti con gli anni, e ai posteri qualcosa di meno improvvisato e di molto più ricercato per tenere la memoria sulle gesta dei nostri campioni dello sport sempre viva?…”   



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa