Comunicati

Cori, Insieme: tanta solidarietà con il Banco Farmaceutico

Cori, 11 Febbraio – Il Comitato Civico di Cori ha contribuito con i propri volontari, in collaborazione con la Protezione Civile, alla raccolta delle donazioni di farmaci in occasione della Giornata per il Banco Farmaceutico #GRF2020, con il patrocinio locale del Comune di Cori. Tra le farmacie di Cori e Giulianello, sono stati raccolti complessivamente 171 confezioni di farmaci da banco che potranno essere distribuiti alle persone in difficoltà economiche sul nostro territorio e che ne dimostrino il bisogno e con indicazione medica. 

La concertazione dei bisogni è il cuore del progetto e coinvolge Servizi Sociali e personale degli studi medici del territorio, in modo da individuare al meglio le persone e famiglie che possano accedere gratuitamente ai medicinali. 

Altro elemento è il meccanismo di gestione che nasce dall’opera di catalogazione digitale dell’associazione Polygonal e la distribuzione tramite il Banco Alimentare della Protezione Civile.

Il Banco Farmaceutico è situato nei locali dell’ex portineria dell’Ospedale di Comunità di Cori: recupera anche farmaci non utilizzati ed integri. Il recupero del cosiddetto “spreco farmaceutico” permette di estendere l’aiuto anche al di fuori del nostro territorio e di essere punto di intercettazione anche di bisogni più estesi. Infatti, è possibile inoltrare segnalazioni di situazioni di fragilità mediante la compilazione della scheda sul sito: https://www.opencori.cloud/2019/08/13/scheda-di-segnalazione-di-fragilita-e-attivazione-ascolto/

La povertà sanitaria è un problema preoccupante e di elevate dimensioni in Italia: ci sono 1,8 milioni di famiglie e 5 milioni di individui che vivono in condizioni di povertà assoluta. Tra questi, nel 2019, sono stati 473.000 quelli che hanno avuto bisogno di farmaci e che hanno chiesto aiuto  per potersi curare. Oggi è l’occasione per ringraziare la generosità di tanti che si sono resi disponibili, come volontari, donatori e farmacie. Si può sempre vincere la scommessa che con poco si può fare molto per rendere Cori un posto migliore per tutti, insieme. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.