Sports

Un buon Napoli perde il big-match con la Juve e dice addio al sogno scudetto

Torino, 29 ott. – Quella dello Juventus Stadium era per il Napoli una gara spartiacque: vincere il match di questa sera, significava riaprire il campionato. Uscire sconfitti, invece, l’addio definitivo, nonostante i sette mesi che ancora mancano alla fine della stagione, di tutti i sogni scudetto. Un Napoli sfortunato ma con evidenti carenze nel reparto offensivo, perde il match contro i campioni d’Italia per 2-1. Bonucci e Higuain per i bianconeri e Callejon per gli azzurri i marcatori del big-match. Buona la gara dei partenopei che dominano nel gioco e nel possesso palla, la differenza la fa sempre e soltanto lui: Gonzalo Higuain il valore aggiunto che sposta l’ago della bilancia.

 

LA CRONACA. Ottimo l’inizio del Napoli, asfissiante il pressing a tutto campo degli uomini di mister Sarri che sorprende e preoccupa non poco la Juventus, in evidente imbarazzo. Al 23’ la prima azione pericolosa è però dei bianconeri. Khedira galoppa a centrocampo, alza la testa e pesca Higuain con un assist millimetrico. L’argentino entra a gran velocità in area azzurra e spara una bordata centrale, ma in uscita è bravo Reina a mettere avanti il corpo e deviare la traiettoria del tiro. La partita non è spettacolare, le due compagini giocano contratte e predomina il tatticismo, ma è il Napoli ad avere in mano il pallino del gioco. Alla precedente azione della Juve rispondono gli azzurri quando il cronometro segna il 29’ di gioco. Hamsik recupera palla a centrocampo, passaggio laterale per Diawara che immediatamente allarga a favore di Allan. Il brasiliano avanza verso l’area bianconera e da circa 30 metri effettua un tiro telefonato che si spegna nelle braccia di Buffon.  Le due squadre costruiscono pochissime azioni pericolose, ma gli azzurri sono in cattedra a comandare il gioco. Il primo tempo termina sullo 0-0.

Nella ripresa scocca il 49’ e la Juve passa in vantaggio. Azione d’attacco dei bianconeri, errore clamorosi di Ghoulam che svirgola la sfera e propone involontariamente un assist al bacio per Bonucci. Il nazionale calcia di collo pieno annichilendo Reina: 1-0. Passano appena quattro minuti e gli azzurri pareggiano. Insigne manovra centralmente al limite dell’area, aspetta l’intelligente taglio di Callejon e disegna una gran pennellata che raggiunge lo spagnolo, posizionato in area bianconera. Letale è la conclusione che sorprende Buffon: 1-1.

Il Napoli continua ad avere in mano le redini del gioco, e da l’impressione di una ritrovata freschezza e determinazione. Siamo al 70’, nel momento migliore degli azzurri la Juventus passa in vantaggio con un gran gol di Gonzalo Higuain. Azione veloce sulla trequarti di campo, Higuain lancia per Khedira che stazione in area azzurra. La difesa partenopea ribatte con la complicità del piedino dello juventino, Gonzalone ne approfitta, si coordina e spara un siluro rasoterra che becca l’angolo alla sinistra di Reina: 2-1. L’argentino non esulta, gli azzurri alzano bandiera bianca. Gli uomini di mister Sarri accusano il colpo e perdono forza e convinzione. La Juventus con il morale alle stelle controlla il match fino alla fine in grande scioltezza.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa