Comuni

Torre Annunziata, Presentazione del primo quaderno di architettura di Annunziata Cantile

loading...

Venerdì, ore 17,30 – Palazzo Criscuolo, c.so V.E. III – Torre Annunziata (Na)

 

Torre Annunziata, 2 Febbraio – Presentazione del primo quaderno di architettura di Annunziata Cantile. “Sulle Orme di Bayard: Il viadotto di Torre Annunziata”. Un viaggio strepitoso che parte da molto lontano…dal 1839…Inaugurazione della prima linea ferroviaria nel Regno delle Due Sicilie.

L’introduzione del nuovo mezzo di trasporto, ebbe un impatto favorevole, dal forte carattere innovativo per l’economia e industrializzazione dell’Ottocento. La nascita della ferroviaria, ha determinato una svolta sostanziale nelle dinamiche commerciali e sociali del Regno delle Due Sicilie e successivamente, dopo l’unificazione, sull’intero territorio nazionale.
Torre Annunziata è uno dei comuni che con il suo tracciato lungo la costa, si rende testimone più che mai di quest’evento. I suoi territori furono e sono attualmente attraversati da una delle più belle opere architettoniche realizzate per la posa dei binari della strada di ferro…il suo VIADOTTO!

Presenti il sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione – Aldo Ruggiero, assessore alla cultura Comune di T.Annunziata – l’autrice, Arch. Annunziata Cantile – Avv. Oreste Orvitti, direttore museo delle ferrovie di Pietrarsa – Gabriella Pagano, presidente associazione “L’onda e lo scoglio” – Ing. Francesco Favo, RFI Direzione Territoriale Produzioni Napoli – Modera la giornalista Giovanna Salvati.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.