Politica

Strada Variante 7 bis passa a Città metropolitana, Esposito Alaia (Lega): “Soddisfatto per questa intesa. Trovata dopo anni soluzione per garantire sicurezza ai cittadini”

Napoli, 26 Novembre – La strada Variante 7 bis passa di nuovo alla città metropolitana. I comuni dopo averla acquisita cedono la gestione all’ ex Provincia di Napoli. Troppo onerosa i costi di manutenzione e adesso per sicurezza e viabilità bisognerà rivolgersi alla Città Metropolitana. E’ stato il consigliere della Lega Domenico Esposito Alaia a sollecitare sulla questione. E senza perdere d’ occhio l’obiettivo.

Ma sentiamo direttamente dalla bocca del consigliere metropolitano Domenico Esposito Alaia come si è svolta la vicenda: “Con mia grande soddisfazione posso annunciare a tutti gli abitanti dei comuni di Castello di Cisterna, San Vitaliano, Marigliano, Mariglianella e Brusciano che da oggi la Variante ex. SS 7 bis è ufficialmente una strada provinciale, di competenza quindi della Città Metropolitana di Napoli. La delibera ha ottenuto l’approvazione unanime da parte del Consiglio. Il risultato ha rappresentato un traguardo sperato e ottenuto con impegno per chi come me si è battuto fin dall’inizio, per circa un anno affinchè questo avvenisse.

Una strada che per troppo tempo ha avuto la necessità di cura e manutenzione in termini di sicurezza e viabilità. RICOSTRUZIONE DELL’ITER BUROCRATICO FINO AD OGGI La questione della SS7bis si protrae da lungo tempo e con la proposta della delibera in discussione nel Consiglio odierno finalmente questa importante arteria entra a far parte delle strade della Città Metropolitana di Napoli. La Città Metropolitana di Napoli in data 07/05/2019 indisse una prima Conferenza dei Servizi, a cui non seguì alcunché, rimanendo lettera morta.

🔵Nel 2022 con la mia elezione a Consigliere Metropolitano, quale attento osservatore del territorio, mi interessa fortemente della questione della variante, e nella seduta del Consiglio Metropolitano del 08/07/2022 avanzo un’ interrogazione per conoscere lo stato dell’ acquisizione della strada, anche alla luce dei molteplici incidenti, purtroppo anche mortali, che avvengono su questa strada. In tale sede, il Consigliere delegato Dionigi Gaudioso rappresenta la volontà dell’Amministrazione a procedere con l’acquisizione.

🔵La richiesta di indire una Conferenza dei servizi viene recepita, e in data 12/10/2022 in una seconda Conferenza si arriva alla decisione di procedere finalmente all’ acquisizione della SS 7/bis VAR.

🔵Successivamente i Comuni provvedono a trasmettere le deliberazioni riguardanti le cessioni dei relativi tratti di strada ed, inoltre, con una nota il Consigliere delegato alla Viabilità conferma la volontà della Città Metropolitana di procedere alla riclassificazione della SS.7/bis VAR.

🔵In data 27/04/2023 viene adottata la deliberazione del Sindaco Metropolitano avente ad oggetto – Approvazione della proposta di nuova classificazione della strada denominata ex SS. 7/bis VAR in strada Metropolitana e inserimento nell’elenco delle SS.PP. di proprietà della Città Metropolitana di Napoli. Proposta al Consiglio in cui si delibera di approvare la nuova classificazione della strada e il conseguente inserimento della stessa nell’ elenco delle SS.PP. di proprietà della Città Metropolitana di Napoli. Tale deliberazione però non è stata discussa in Consiglio (per problemi tecnici) ed è rimasta sospesa fino ad oggi.

🔵Successivamente in data 25/09/2023 ho presentato un’interrogazione per conoscere lo stato della questione.

🔵Nella seduta di Consiglio del 06/10/2023 ho ritirato l’interrogazione perché rassicurato sulla volontà dell’Amministrazione di procedere all’acquisizione, e su mia sollecitazione verso il Sindaco di San Vitaliano, che non aveva ancora provveduto all’iter previsto finalmente oggi in Consiglio Metropolitano la delibera ha ottenuto l’approvazione unanime del Consiglio”.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.