Magazine

Sicurezza in piattaforma. Come tutelarsi sulle piattaforme digitali

Napoli, 2 Dicembre – Il web 2.0 offre moltissime possibilità, ma anche tante insidie. Navigare in rete significa poter accedere a un vasto catalogo di servizi e offerte: è possibile fare acquisti, giocare, prenotare una visita dal dottore e persino seguire un corso. Bisogna però stare attenti che le pagine in cui si approda siano sicure. Come fare?

Le persone usano Internet per tanti motivi. Sempre più spesso è utilizzato per fare acquisti online e comprare prodotti o servizi. Per fare questo, è necessario inserire i propri dati bancari e alcune informazioni personali. In questo contesto di scambio di dati altamente sensibili, la cosiddetta cyber-sicurezza acquista una grandissima importanza. Cosa accadrebbe dando le proprie credenziali a un sito non sicuro? Malintenzionati del web potrebbero rubare nomi, password e coordinate bancarie, accedere al proprio profilo e rubare dal conto. Si tratta di evenienze molto spiacevoli, che però possono capitare.

Ecco come difendersi e tutelarsi sulle piattaforme digitali.

  1. Leggere le recensioni
    Prima di fare un acquisto online, è indispensabile informarsi sul rivenditore o sul fornitore di un servizio. Come ci si può documentare a dovere? Semplice, leggendo feedback e recensioni. I feedback sono rilasciati da utenti che hanno già comprato da un certo venditore. Nel web 2.0 tutti possono creare contenuti: le persone così scrivono le loro opinioni su un prodotto e lo condividono con tutti. Esistono anche le recensioni vere e proprie che sono state scritte da esperti del settore o da competitor diretti, che analizzano il concorrente con una lente attenta e sincera. È il caso di 888 casino, recensito da Betnero, che mette a paragone bonus di benvenuto, giochi disponibili, presenza o meno di un servizio per l’assistenza dei clienti. Ci sono infine gli influencer che, nei loro canali, YouTube, Instagram e Facebook, parlano di prodotti e servizi e di come si sono trovati. Per citarne una, ClioMakeUp è leader del settore beauty nel nostro paese.
  1. Valutare il rispetto dei protocolli di sicurezza
    Un sito a regola d’arte deve rispettare determinati protocolli di sicurezza. Si tratta di certificazioni che attestano il rispetto di rigide regole di cyber-security. In particolare, bisogna accertarsi che il sito rispetti il protocollo Https, che si palesa con la presenza di una stringa di testo (‘https’, per l’appunto) presente all’inizio dell’URL del sito che si desidera visionare. Inoltre sul lato sinistro, nella barra degli indirizzi del browser, bisogna che compaia un lucchetto chiuso, ciò sta ad indicare che lo scambio dei dati, tra utente e piattaforma in questione, è sicuro, ossia lontano da sguardi indiscreti.
  1. Munirsi di antivirus
    Impensabile al giorno d’oggi è navigare in rete senza avere a disposizione un antivirus di ultima generazione aggiornato. I virus sono software nascosti che si insinuano nel computer. Vengono scaricati dal web senza che l’utente esprima il suo consenso e senza che se ne accorga. Possono causare, oltre al rallentamento e al malfunzionamento del PC, anche problemi relativi alla privacy, con perdita di dati, documenti, file importanti, sino al furto della propria identità digitale.

Navigare in rete è davvero una grande opportunità che l’innovazione tecnologica ha portato con sé. Come per tutte le grandi e nuove scoperte, è necessario proteggersi dalle insidie che essa può nascondere. Viaggiare in rete in piena sicurezza permette di godere degli enormi vantaggi della rete, al riparo da malintenzionati e truffe.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.