Comuni

Scisciano, terminati i lavori: riapre la palestra Scuola “Omodeo-Beethoven”

loading...

Scisciano, 14 Febbraio – Interventi per prevenire lo sfondellamento, realizzazione di contro soffittatura e applicazione di supporti in acciaio zincato, tinteggiatura dei locali, riparazione del manto di impermeabilizzazione e adeguamento dei servizi igienici. Sono questi gli interventi oggetto della ristrutturazione terminata in questi giorni presso la palestra della scuola media “Omodeo-Beethoven” di Scisciano, dove l’amministrazione comunale ha effettuato un importante intervento di manutenzione straordinaria. L’importo complessivo dei lavori è stato di circa 35.000 euro. Parte del ribasso, secondo le intenzione dell’amministrazione di Piazza XX Settembre, potrebbe essere utilizzato per l’adeguamento e la pitturazione delle recinzioni esterne.

“A partire da oggi – dichiara il sindaco Edoardo Serpico –  la palestra della scuola media potrà essere riutilizzata dopo gli interventi di messa in sicurezza dei locali. Si sono resi necessari lavori urgenti ed indifferibili per prevenire fenomeni di sfondellamento. L’ intervento è consistito nella realizzazione di contro-soffittatura, previa demolizione delle superfici prossime al distacco, nell’applicazione di supporti in acciaio zincato ad alta resistenza, e di cartongesso ad alta resistenza meccanica in grado di fornire una risposta flessionale di almeno 100 kg./mq. Infine si è reso necessario applicare lastre in grado di contenere eventuali cadute di calcinacci.

È la stessa soluzione – continua il sindaco di Scisciano –  sperimentata con successo in alcuni locali della scuola elementare “P. Matteo Rossi”. Oltre a questi interventi si è provveduto alla tinteggiatura dei locali, alla riparazione del manto di impermeabilizzazione ed all’adeguamento dei servizi igienici e locali deposito. Siamo felici ed onorati per aver riconsegnata la palestra adeguata e rinnovata, ma soprattutto più sicura e funzionale, caratteristiche che mai come oggi assumono una valenza fondamentale.

Doveroso sottolineare l’importante apporto dell’assessore ai lavori pubblici e dell’amministrazione nella sua interezza. Dopo gli interventi di messa in sicurezza dei locali interni, la sistemazione dei piazzali esterni, la definizione dell’iter procedurale per l’adeguamento sismico e la ristrutturazione dell’ala b della scuola media, un ulteriore tassello ed investimento nel settore della cultura ed edilizia scolastica”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.