Comuni

Scisciano, Sagra della Noce XXI Edizione: al via “la Prova del Cuoco”

loading...

Scisciano, 9 Ottobre – Come ogni anno ritorna a Scisciano, paese dell’entroterra dell’Agro Nolano, la tanto attesa Sagra della Noce che quest’anno taglia il nastro della XXI edizione.

 Senza ombra di dubbio una Sagra dai sapori genuini ed essenzialmente autocnoni, con una forte vocazione a valorizzare la protagonista per eccellenza della kermesse: la noce. Una serie di eccellenti menù e piatti originali, continuamente protesi alla ricerca della genuina tradizione del territorio.

La XXI Sagra della Noce si terrà, dunque, nei fine settimana del 14 e 15 ottobre e del 21 e 22 ottobre 2017, nella centralissima Piazza XX Settembre: suggestivo scenario dei variegati eventi gastronomici, accompagnati da esibizioni musicali ma anche da interessanti esibizioni di ballo a cura della scuola Eduspor Dance.

Il mondo del cibo in questi ultimi anni ha conosciuto una rinnovata attenzione, con movimenti che promuovono sempre più la degustazione di cibi genuini, cucinati con particolare cura e passione. Tutto questo per ribadire il diritto e la necessità del rispetto della sovranità alimentare attraverso quello che è diventata un’arte da coltivare, una gioia senza limiti per la cucina.

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti” amava dire Julia Child. Cuoca, scrittrice e personaggio televisivo statunitense. Ed è proprio questo l’intento dei responsabili della Sagra, far divertire cucinando!

Per dare libero sfogo alle, spesse volte, inconsapevoli capacità culinarie di tanti visitatori e buongustai che numerosi frequenteranno la kermesse gastronomica sciscianese, scende in campo, la cosiddetta “Prova del Cuoco” di domenica 15 ottobre con inizio alle ore 11.00.L’idea nasce innanzitutto –  dichiara Dino Manzone, uno dei responsabile della Sagra –  per arricchire sempre di più il programma degli eventi correlati alla Sagra della Noce, ma soprattutto da quella che è diventata una vera e propria moda definita “food porn”. Quest’ultima non è altro che la tendenza a condividere sui social le foto di tutto quello che è cibo e soprattutto dei piatti che sempre più persone si dilettano a preparare in cucina. Abbiamo notato che molti nostri concittadini e visitatori hanno riscoperto la passione per la cucina, un vero e proprio culto che si tende a incrementare ed arricchire con sempre nuove competenze.  Ci auguriamo – conclude Manzone –  che questa nostra iniziativa possa spingere molti a mettersi in gioco e divertirsi insieme a noi”

 

Come ogni competizione che si rispetti, anche per l’interessante “Prova de Cuoco” è previsto il canonico, rigoroso regolamento della gara:

  • Il concorrente dovrà realizzare un primo piatto a base di noci.
  • Il costo del piatto dovrà essere massimo di 10 euro.
  • Le materie prime e tutto il materiale per la preparazione e l’impiattamento (pentole, utensili ecc.) sono a carico dei partecipanti.
  • Il tempo massimo per la realizzazione del piatto è di 35 minuti.
  • La prova avrà inizio alle ore 11.00 circa, i partecipanti dovranno presentarsi almeno mezz’ora prima.
  • La giuria decreterà un vincitore tenendo conto di tre criteri: 1) presentazione del piatto. 2) accostamento dei sapori. 3) qualità del prodotto finale.
  • Le iscrizioni termineranno venerdì 13 ottobre alle ore 12.00.

 Info e iscrizioni 3929096285

 

Non ci resta allora che attendere con curiosità e un pizzico di spassionato interesse il giorno fatidico della “Prova del Cuoco” di domenica 15 ottobre per scoprire magari con grande meraviglia e stupore nuovi talenti dell’arte culinaria, profondamente convinti come siamo che “cucinare è come amare o ci si abbandona completamente o si rinuncia”.

 

 

 

 

 

 

Informazioni sulla Sagra della Noce 2017

Quando: 14 e 15ottobre | 21 e 22 ottobre 2017

Dove: Piazza XX settembre, Scisciano

Orario: dalle 20:00 | domenica aperti anche a pranzo su prenotazione dalle 12:30

Prezzo: ingresso libero | 10 euro menù completo (primo, secondo, dolce, vino)

ContattiEvento Facebook | info e prenotazioni 3383845987 3278217508

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.