Comunicati

Scisciano, problemi di viabilità e sicurezza in prossimità dei Plessi Scolastici: il Gruppo di minoranza consiliare scrive al Sindaco

loading...

 

Scisciano, 20 Settembre –  “Problemi di viabilità e di sicurezza in prossimità dei Plessi Scolastici di Scisciano e Palazzuolo”. E’ questo il tema principale che il Gruppo di minoranza consiliare “Scisciano Bene Comune” sottopone all’attenzione del sindaco  prof. Edoardo Serpico. Di sicuro una problematica di non poco conto, alla luce della complessa situazione del traffico veicolare, all’entrata e alla fine dell’orario scolastico, che mette a serio rischio l’incolumità degli stessi alunni.

 

 

 

 

 AL SIG. SINDACO

DEL COMUNE DI SCISCIANO

SEDE

 

Oggetto:   PROBLEMI DI VIABILITÀ E DI SICUREZZA IN PROSSIMITA’ DEI PLESSI SCOLASTICI DI SCISCIANO E DI PALAZZUOLO.    

  

I sottoscritti PASQUALE ARIANNA, CRISTINA MUCERINO e GIUSEPPE NAPOLITANO, consiglieri comunali del gruppo Scisciano Bene Comune, quali portavoce di tanti cittadini e di molti genitori degli alunni che frequentano la scuola a Scisciano, sottopongono alla sua attenzione la ben nota e insostenibile situazione del traffico veicolare che si crea quotidianamente a ridosso dei Plessi scolastici in via San Giovanni dei Cavoli e in via Palazzuolo.

 

Le ridotte dimensioni della carreggiata e il considerevole afflusso di autoveicoli, per lo più appartenenti a genitori che accompagnano o vanno a riprendere i figli che frequentano la scuola, creano una situazione di difficile circolazione, di notevole insicurezza per le persone e di estremo disagio per i cittadini, soprattutto, i residenti, nel periodo all’inizio  e alla fine delle lezioni. La stessa caotica situazione si ripete in occasione di consigli di classe, dei periodici incontri genitori-insegnanti, di rappresentazioni varie e di ogni altra iniziativa che coinvolga le sedi scolastiche.

 

Gli scriventi sono convinti che il ripristino a breve del Trasporto scolastico pubblico non eliminerà il disagio suddetto, esso verrà solo mitigato ma non risolto. Infatti, la mancanza di spazi idonei rende difficoltosa anche le manovre dell’autobus che trasporta gli alunni che abitano in periferia. Questi ultimi sono  costretti a scendere o a salire dall’autobus in condizioni di scarsa sicurezza.

 

I problemi sono  risolvibili e le proponiamo di considerare la nostra piena collaborazione e disponibilità per   sottoporle diverse possibili soluzioni che abbiamo pensato alcune prospettatele a quanto ci risulta anche tempo addietro da singoli cittadini, da comitati civici e dalla stessa polizia municipale.

 

Gli scriventi sono convinti di poter assistere ad un suo atteggiamento  in controtendenza, che vada a soddisfare, per una volta, le esigenze dei cittadini  a prescindere dai proponenti e tenga conto, con un briciolo di umiltà, anche dei suggerimenti  che la Minoranza le suggerirà nelle sedi opportune che lei riterrà di comunicarci in tempi brevi.

 

Cordiali saluti.

Scisciano, 19/09/2017

 

Il Capogruppo Giuseppe Napolitano e i Consiglieri Pasquale Arianna e Cristina Mucerino.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.