Comuni

Scisciano, Festa dell’Albero 2017: il videospot vincitore del concorso #ALBEROAMICO

Scisciano, 22 Novembre – La sostenibilità ambientale, la capacità di trasmettere nel migliori dei modi una coscienza ambientale ai giovani, rappresenta oggi uno dei paradossi della società moderna in quanto da un lato è ormai consolidata la consapevolezza e la coscienza collettiva per un futuro sostenibile, ma dall’altro stentiamo a mettere in atto quelle semplici pratiche quotidiane che ognuno di noi dovrebbe attuare per rendere le nostre città più respirabili, belle e vivibili. 

Martedì 21 novembre, presso il Teatro Comunale di Scisciano, in occasione della Festa dell’Albero 2017 e della divulgazione della campagna di sensibilizzazione ambientale #salvailsuolo promossa da Legambiente Scuola e Formazione, gli Assessorati all’Ambiente e alla Cultura del Comune di Scisciano hanno presentato l’interessante concorso #ALBEROAMICO. Consapevolezza civica e ambientale, particolare attenzione, soprattutto nei più giovani, alla formazione di un’autentica cultura dell’ambiente. Questo in sintesi il fine del progetto realizzato dalle istituzioni di Piazza XX Settembre con la manifestazione di ieri, a cui hanno aderito anche le istituzioni scolastiche.

In un Teatro comunale stracolmo di entusiasmo, alla presenza del sindaco di Scisciano Edoardo Serpico, in compagnia dell’assessore all’Ambiente Giuseppe Paduano e dell’assessore alla Cultura e Politiche Sociali Giovanna Napolitano,  si è celebrata la manifestazione #ALBEROAMICO, realizzata per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Omodeo-Beethoven”, accompagnati dalle insegnanti e dal primo dirigente la dott.essa Angela Corcione.

In palio la consegna di un buono di 200.00 euro per l’acquisto di materiali didattici alla classe che avesse realizzato il miglior videospot, tenendo conto delle seguenti tematiche: amore per gli alberi, tutela per l’ambiente e per il patrimonio. Tanti i video realizzati dai ragazzi con una forte sensibilità ambientale, difficile è stata dunque la scelta per l’assegnazione del premio come miglior videospot della manifestazione. Alla fine, dopo una non semplice valutazione, la giuria del concorso #ALBEROAMICO ha consegnato il primo premio alla classe II B.

Il concorso era rivolto alle classi II e III della scuola primaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Omodeo-Beethoven”. Ciascuna classe ha abbinato al proprio progetto un #hasthag che potesse sintetizzare nel migliore dei modi il contenuto del video, motivandone infine la scelta. Efficacia comunicativa e originalità del progetto sono stati i criteri seguiti dalla giuria per l’assegnazione del premio. L’iniziativa è stata sponsorizzata dai Supermercati Decò nell’ambito del progetto “Ti orto a scuola”.

La redazione di sciscianonotizie.it vi propone il videospot della classe II B vincitore del concorso #ALBEROAMICO.

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/videoseries?list=PL9LC-mkpMN3YKY0bpJD0VgRSLHMlq6o9J” frameborder=”0″ gesture=”media” allowfullscreen ]

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.