Comuni

Scisciano, dopo una lunghissima attesa iniziano i lavori “Ponte dello Spartimento”

loading...

Scisciano, 31 Agosto – Arriva finalmente la notizia che i cittadini di Scisciano ma anche quelli dei paesi dell’hinterland vesuviano, aspettavano oramai da decenni: lunedì 4 settembre iniziano i lavori di adeguamento via Spartimento-via Cupa di Nola. In termini pratici, questo significa che l’annoso problema del cosiddetto “Ponte dello Spartimento”,  fondamentale tassello per garantire la sicurezza stradale che investe un ampio territorio, verrà definitivamente risolto.

In un comunicato a firma dell’assessore ai Lavori Pubblici Giacomo Esposito Corcione e del primo cittadino prof. Edoardo Serpico, diramato giovedì 30 Agosto, l’Amministrazione Comunale di Scisciano rende noto l’inizio dei lavori ma anche le modalità di esecuzione degli stessi e gli obiettivi progettuali, in un incontro pubblico, che si terrà allo Spartimento, sabato 2 settembre.  “Si comunica che i lavori di adeguamento via Spartimento- via Cupa di Nola avranno inizio lunedì 4 Settembre 2017. Un opera attesa da decenni che consentirà di ottimizzare le condizioni di circolazione mediante l’eliminazione di punti con limitata capacità di deflusso al traffico. Il recupero dell’area offrirà, quindi, la possibilità di creare concreti elementi di qualità urbana e di ricongiungere gli agglomerati dei due comuni confinanti, ricreando un tessuto urbano ordinato e integrato.

Pertanto Sabato 2 Settembre, alle ore 18.30, nello spazio antistante il bar Corona a Spartimento, si terrà un incontro pubblico, attraverso il quale, saranno rese note le modalità di esecuzione dei lavori e gli obiettivi progettuali”.

Ricordiamo il recente accordo siglato tra la Città Metropolitana di Napoli e il Comune di Scisciano per il finanziamento dei lavori di miglioramento della sicurezza stradale di via Comunale Cupa di Nola, in prossimità dell’intersezione con via Spartimento. L’accordo siglato tra i due Enti prevede il trasferimento di circa 250.000,00 euro al Comune di Scisciano a titolo di contributo straordinario con vincolo di destinazione per i suddetti lavori di miglioramento della sicurezza stradale.

L’inizio dei lavori da tempo programmati, rappresentano dunque un punto fondamentale per la sicurezza stradale in una zona ad alta densità di traffico, ma anche un’importante opportunità di sviluppo economico-sociale del territorio, oltre a creare le condizioni per una via di fuga efficiente in caso di calamità naturali.

 

 

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.