Comuni

Scisciano, cerimonia d’apertura della XXI Edizione della “Sagra della P’zzetta ‘e vino cuotto”

loading...

Scisciano, 6 Novembre – Sabato 4 Novembre 2017 presso la Chiesa di S. Giovanni B. nella Piazza XX Settembre a Scisciano, si è svolta la cerimonia di apertura della XXIª Edizione della Sagra della “P’zzetta ‘e vino cuotto”. L’iniziativa culturale, del valido e salutare prodotto del territorio sciscianese, è stata organizzata mediante una conferenza stampa, promossa dal Presidente del “Circolo Polivalente S. Martino” Enzo Nava con l’obiettivo di diffondere il giusto valore della Sagra di S. Martino a tutto il territorio Campano.

La conferenza è stata introdotta da un presentatore d’eccezione; Raffaele Ariola, che con il suo carisma e modo cordiale ha salutato gli illustri ospiti invitati a relazionare. Ha aperto la seduta il Sindaco di Scisciano Prof. Edoardo Serpico, che ha descritto la Sagra sciscianese come una spettacolare bottega di arte, musica, cultura e soprattutto gastronomia che consente di assaggiare la bontà dei prodotti locali. Ha fatto seguito il commento dell’Ass. alla Cultura del Comune di Scisciano, Prof.ssa Giovanna Napolitano, che ha sottolineato come la Sagra esprime la realtà, la storia la passione, l’attività e la cultura di un popolo dedito all’agricoltura e all’artigianato.

Il Presidente del Circolo Polivalente “S.Martino” Enzo Nava ha ufficializzato l’apertura della XXIª Edizione della Sagra con le novità introdotte nei tre giorni della Sagra oltre a quelle gastronomiche: concorso e attività artistiche, culturali e musicali. Ha, poi, ringraziato tutti i presenti e la Regione Campania per il Patrocinio e l’uso del proprio Logo. L’addetto stampa del Comune di Saviano Dott. Nello Fontanella Giornalista de ”il Mattino” ha ribadito che la Sagra di S. Martino fa rinascere le tradizioni e i valori sociali della cultura e del territorio. È un motivo per stimolare i giovani alle conoscenze dei sapori della Campania.

L’Avv. Antonio Cimmino mette in rilievo la speculazione a cui è soggetto il nostro territorio al quale vanno sottratto vaste aree agricole per edificarle e ancora continua dicendo che la Campania possiede 50 Comuni più urbanizzati d’Italia con la conseguente distruzione del territorio e l’abbandono dei suoli agricoli.

L’On Paolo Russo, della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, ha affermato che il Governo Centrale ha l’obiettivo di sanare e far rispettare i prodotti locali e per questo motivo è necessario, pertanto, far valorizzare la storia, la passione e l’utilità dei prodotti nazionali.

La cerimonia di Inaugurazione si è conclusa con il taglio della torta, preparata con i prodotti della “P’zzetta ‘e vino cuotto” e l’augurio di un nuovo ventennio ricco di prosperità e successo.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.