Made Magazine

Scegliere il miglior impregnante per trattare il legno

Napoli, 27 Marzo – Gli impregnanti per legno sono prodotti specifici che vengono utilizzati sulla superficie del legno per proteggerlo da muffe, funghi, possibili infiltrazioni di acqua e dai raggi solari.

Miglior impregnante per legno esterno

L’impregnante per il legno infatti va a prevenire la formazione di muffe e fa in modo che il legno risulti più bello e durevole nel tempo.

Se andiamo ad acquistare l’impregnante per il legno online, troveremo tantissimi prodotti di questo tipo, sia nei siti e portali e commerce di vendita di vernici e solventi, che in quelli di ferramenta e materiale da falegnameria.

Questi prodotti sono infatti indispensabili per chi possiede elementi in legno, per trattare questo materiale naturale nel modo più corretto, e dare loro la giusta impermeabilità e resistenza all’usura del tempo.

Che si tratta di serramenti, come di mobili da esterno oppure di elementi lignei all’interno della nostra casa, dovremo sempre curarli al meglio e effettuare la corretta manutenzione perchè possano durare a lungo ed essere sempre al top.

Esistono quindi diversi tipi di impregnante per legno, da esterno o da interno.

In particolare per i mobili da esterno e i serramenti dovremo utilizzare il miglior impregnante per legno esterno, che protegga il legno dalle intemperie, e con proprietà antiscivolo.

Per i prodotti di legno che sono invece interni alla nostra casa, utilizzeremo un impregnante per legno da interno.

Impregnante all’acqua per legno esterno

Tra i vari tipi di impregnante si deve poi anche distinguere quello all’acqua da quello a base di solventi, da scegliere in base alle necessità e alle preferenze personali.

Quello all’acqua infatti è maggiormente ecologico, infatti inquina meno e inoltre la presenza di acqua fa in modo che il legno abbia la giusta traspirazione e un passaggio più graduale di umidità, secondo le sue naturali esigenze.

Quello a base di solvente ovviamente ha una maggiore componente chimica, con relative problematiche per il suo corretto smaltimento e per la volatilizzazione di sostanze potenzialmente nocive.

Colori dell’impregnante all’acqua per legno

L’impregnante all’acqua per legno offre diversi colori, da scegliere in base ai colori del legname che dovremo trattare.

Si va da quello trasparente a quello dei toni intermedi, castagno, noce chiaro, ciliegio, pino larice, fino a quelli più scuri come noce, mogano, rovere.

Se andiamo ad acquistare l’impregnante per il legno online, troveremo una vastissima scelta di prodotti, con un catalogo molto fornito, tra cui cercare il giusto colore e la tipologia di impregnante che preferiamo per i nostri oggetti in legno.

Impregnante per legno esterno professionale

Per un lavoro ottimale riguardo il trattamento dei nostri articoli in legno, dovremo scegliere un impregnante per legno esterno professionale, in grado di rendere il legno esterno resistente e idrorepellente al meglio.

L’impregnante è in gradi di penetrare in profondità nel legno, rilasciando assorbitori di radicali liberi che possono fare durare più a lungo il legno assicurando la lignina e rallentando il naturale invecchiamento delle superfici.

Un buon impregnante inoltre fa risaltare le venature del legno, esaltandone la sua naturale bellezza.

Impregnante legno esterno da 5 litri

Per un lavoro casalingo possiamo scegliere un impregnante per legno esterno da 5 litri.

Prima di applicarlo è importante che la superficie del legno sia privata di eventuali residui di vecchia vernice, e deve essere levigata.

Durante l’applicazione si devono poi seguire le istruzioni indicate sulla sua confezione, utilizzando strumenti appropriati. Per una protezione ottimale potrebbe rendersi necessario applicare più strati di impregnante.

Una volta applicato si deve aspettare che sia completamente asciutto prima di poter utilizzare di nuovo l’oggetto di legno.

Impregnante per legno da 25 litri

Per lavori più impegnativi o per un utilizzo professionale esistono anche le confezioni di impregnante per legno 25 litri.

Se ad esempio dovremo applicarlo su di una superficie vasta come potrebbe essere quella di una casetta in legno, probabilmente conviene acquistare una confezione di impregnante più grande.

Tutto dipende poi dal tipo di usura del legno, e da quante mani di impregnante sia necessario passare per renderlo bello e protetto al meglio e per lungo tempo.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.