Comuni

Saviano, Emergenza Bullismo: convegno promosso dall’associazione “Il Mosaico”

In Campania 616 casi accertati in un anno, circa settanta episodi in un solo istituto. I picchi nelle province di Napoli e Caserta

 

Saviano, 15 Novembre – Bullismo: emergenza sociale. 616 i casi segnalati in Campania in una recente ricerca voluta proprio dal garante dell’infanzia e dell’adolescenza, su di un campione del 22% reclutato nelle 221 scuole della Campania. Di bullismo e cyber-bullismo si discuterà nel convegno promosso dall’associazione di volontariato ‘Il Mosaico’, col patrocinio morale del Comune di Saviano e coordinato dall’Istituto comprensivo ‘A. Ciccone’lunedi’ 19 novembre, alle ore 10, presso l’aula magna dello stesso istituto.

Dopo i saluti della Dirigente scolastica Giovanna Izzo e dell’assessore alle politiche giovanili Alfonso Ferrara, interverranno Giulio De Micco, psicologo dello sviluppo e dell’educazione della Pontificia Università Salesiana, Salvatore Allocca,psicologo clinico e psicoterapeuta, con la moderazione di Gennaro Esposito, psichiatra della Uosm di Nola. “Oggi – ha sottolineato il Dott. De Micco – assistiamo ad atti di bullismo e cyberbullismo sempre più frequenti in ambito scolastico e non solo fra gli adolescenti, ma anche in fasce d’età più precoci, che possono causare disturbi a livello affettivo, d’identità, di autostima e di relazione tanto gravi quanto pervasivi”.

L’occasione servirà a dialogare su quali possono essere gli approcci “evidence based” per contrastare queste dinamiche relazionali incresciose e deleterie, provando ad elaborare una riflessione psicopedagogica costruttiva su di un fenomeno, che negli ultimi anni, è quasi sempre alla ribalta delle cronache locali e nazionali. Previste simulate in aula con gli studenti e discussione interattiva dei temi trattati.

 

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/201827114027963/.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.