Politica

SANITA’, Stop assistenza diabetici centri privati. Tar annulla decisione Asl Na2, D’Anna (Federlab): “Hanno vinto i malati. Ora intervenga De Luca”

Napoli, 5 Aprile – Queste le considerazioni del sen. Vincenzo D’Anna (presidente Federlab) in merito alla sentenza del Tar Campania che ha annullato la decisione dell’Asl Na 2 di interrompere i contratti di servizio di diagnosi e cura dei malati di diabete con le strutture private.

 “Con viva soddisfazione prendiamo atto della sentenza emessa dalla prima sezione del Tar Campania che ha accolto il ricorso dei malati di diabete residenti nel territorio dell’Asl Napoli 2 (area nord e litorale flegreo), annullando la improvvida deliberazione della stessa azienda sanitaria che aveva inibito ai centri di diabetologia privati, la continuazione dell’assistenza ai portatori di quella grave e cronica patologia. Una decisione presa nonostante l’assenza di centri pubblici già allestiti ed operanti e che aveva, di fatto, lasciato senza cure almeno ventimila pazienti”. Così, in una nota, il senatore Vincenzo D’Anna, presidente di Federlab Italia, l’associazione di categoria maggiormente rappresentativa dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatori privati accreditati, con oltre 2.000 strutture associate presenti su tutto il territorio nazionale.

“Lo abbiamo detto e denunciato più volte – aggiunge D’Anna – non si possono abbandonare migliaia di malati al loro triste destino. Proprio sulla scorta della dichiarata illegittimità di quel provvedimento occorre pertanto che il governatore Vincenzo De Luca intervenga per ripristinare la precedente situazione”. “Invitiamo inoltre il presidente – conclude il parlamentare – a dare corso all’attuazione della deliberazione di giunta regionale con la quale si è aggiornata la programmazione del fabbisogno di strutture di diabetologia in regione Campania”.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa