Attualita'

Sanità, 118. Lorusso (Saues):”Grave errore eliminare il medico a bordo delle ambulanze”

Napoli, 4 Luglio – “Pensare di demedicalizzare le ambulanze, cioè di eliminarne il medico a bordo, come sembrerebbe stia avvenendo in Toscana e in Campania, è un errore grave”. Lo afferma Alfonso Lorusso, Referente Nazionale dell’ Area Psicosociogiuridica del Saues, sindacato autonomo urgenza emergenza sanitaria che spiega: “Il medico a bordo delle ambulanze può innanzitutto scongiurare il peggioramento di un quadro clinico severo, può mettere i colleghi dei pronto soccorso nelle condizioni di convertire più agevolmente eventuali condizioni cliniche complesse, può in altri termini, salvare molte vite”.

“Ma il medico a bordo di un’ambulanza – tiene a sottolineare Lorusso – può in moltissimi casi valutare e seguire il paziente a domicilio ed evitare, come spesso accade, che vada impropriamente ad intasare i pronto soccorso congestionandoli oltremodo”.

“E’ chiaro che la soluzione ad una crisi strutturale come quella della carenza dei medici del 118 o dei Pronto Soccorso non si affronta tagliando mansioni o affidando ad altri responsabilità sulle quali non hanno piena competenza”. Per Lorusso “serve intanto scongiurare l’esodo dei medici di emergenza verso altri servizi meno rischiosi e meglio remunerati e consentire ai convenzionati dell’emergenza territoriale il passaggio alla dipendenza”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.