Comuni

San Sebastiano al Vesuvio, oltre 40 patentini rilasciati ai proprietari dei cani

loading...

Il corso è stato promosso dall’Azienda Sanitaria Locale Napoli 3 Sud Per il coordinamento dell’assessorato comunale all’Ambiente

San Sebastiano al Vesuvio 25 Novembre – Sono stati oltre 40 i patentini rilasciati dall’Asl Napoli 3 Sud sabato 24 novembre presso l’aula consiliare del Comune di San Sebastiano al Vesuvio a conclusione del corso per il patentino per proprietari dei cani. Promosso dall’azienda sanitaria e realizzato con il patrocinio della Regione Campania, il corso ha illustrato ai partecipanti le principali informazioni comportamentali del cane nelle varie fasi della sua vita. 

Curato da dottor Antonio Pasqua, ha visto gli interventi, tra gli altri, di Vincenzo Pagano, direttore del Centro di Riferimento regionale Igiene Urbana Veterinaria (CRIUV) gia’ promotore di politiche per la riduzione del randagismo ed il benessere canino nei contesti urbani. La giornata, coordinata dal vicesindaco, Giuseppe Panico, si è conclusa con le dimostrazioni pratiche a cura dell’addestratore regionale Giovanni De Stefano.

Il successo di questo primo appuntamento cui hanno partecipato oltre 40 proprietari di cani – ha dichiarati Panico – dimostra la ferma volontà dell’amministrazione di voler diffondere la cultura del possesso responsabile degli animali, nel rispetto della convivenza civica tra cittadini e del decoro urbano. Con questa iniziativa, inoltre, avviamo una costante attività di sensibilizzazione realizzata insieme ai soggetti territoriali e agli enti preposti volta a contrastare il fenomeno dell’abbandono e del randagismo”.

Tra i temi trattati durante la giornata, che si è conclusa con il rilascio dei patentini ai proprietari dei cani, le origini del rapporto tra uomo e cane, gli strumenti per promuovere il benessere canino in un contesto familiare, a partire dai bisogni primari dell’animale fino agli errori più comuni ed alle principali cause di sofferenza.  

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.