Comuni

San Paolo Bel Sito, “Tiuanti”: Associazione di promozione sociale che propone metodi alternativi di comunicazione per una società più giusta e consapevole

loading...

“Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia”. (Carl G. Jung)

 

San Paolo Bel Sito, 10 Gennaio–  Il Tiuanti è un’Associazione di Promozione Sociale che si propone di ispirare un cambiamento nella società proponendo strategie e metodi alternativi di comunicazione per contribuire a una società più giusta e consapevole.

La sede centrale dell’Associazione si trova a San Paolo Belsito ed è formata principalmente da consulenti relazionali (counselors) il cui obiettivo è quello di rendere le persone più consapevoli di se stesse e del contesto in cui vivono attraverso colloqui individuali e di gruppo. La figura del consulente relazionale ha come scopo quello di aiutare a comprendere i bisogni, individuare risorse atte a superare situazioni di disagio, nel singolo, nella coppia e nella famiglia, nelle relazioni sociali, nelle istituzioni (scuola, comunità).

 

All’interno dell’Associazione sono nati alcuni progetti tra i quali il progetto “Qui e Ora” che si svolge all’interno di un’Azienda Agricola in provincia di Lucca. “Qui e Ora” propone incontri di gruppo durante i quali il consulente relazionale aiuta le persone ad entrare maggiormente in contatto con la natura e a conoscerne e rispettarne i ritmi, e le guida nel risveglio delle emozioni e sensazioni corporee che scaturiscono da questo contatto a cui siamo ormai disabituati. Vengono proposti anche giochi e varie attività manuali e ricreative.

 

Un altro progetto è il “Servizio di Counseling Telefonico” rivolto principalmente a coloro che vivono problemi legati allo stress e all’ ansia causati dai ritmi frenetici imposti dalla vita di tutti i giorni. E’ rivolto a persone che vivono situazioni conflittuali e di disagio, mancanza di motivazione o di autostima, difficoltà decisionali davanti a scelte importanti.

Un terzo progetto riguarda persone consacrate o laici impegnati nella Chiesa che attraversano momenti di crisi vocazionale e si sentono smarriti.

Il progetto propone un cammino di consapevolezza per una maggiore conoscenza di se stessi. E’ strutturato in una serie di incontri individuali o di gruppo a seconda delle esigenze di ciascuno.

Vi sono altri progetti per bambini, anziani e diversamente abili.

 

 

Per informazioni a riguardo e per eventuali appuntamenti contattare le consulenti relazionali: Roberta e Michela chiamando il numero: 393 256 1959

 oppure visitare il sito dell’Associazione: www.counselingtiuanti.altervista.org

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.