Comuni

San Giuseppe Vesuviano, Workshop “e-bike e cargo bike”.Gli strumenti per facilitare l’inserimento di bike e cargo bike nei comuni dell’Area Vesuviana

loading...

San Giuseppe Vesuviano, 22 Novembre – L’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale (UCSA) organizza per il giorno 26 novembre 2018 un Workshop con esperti del settore per proporre e facilitare l’utilizzo della bicicletta in tutte le sue tipologie. La giornata di seminario si terrà lunedì prossimo presso la Sala Consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano con inizio alle ore 9,00.

L’incontro mira a fornire strumenti necessari a cittadini, amministratori locali ed ai tecnici della P.A. per facilitare l’inserimento delle e-bike e delle cargo bike negli spostamenti brevi non solo dei cittadini, ma anche dei propri dipendenti comunali, così come per alcuni dei servizi essenziali forniti alla collettività (raccolta differenziata dei rifiuti, trasporto locale, controllo del territorio, ecc.).

Il 16 luglio 2015 otto comuni dell’Area Vesuviana, Ottaviano, Palma Campania, Poggiomarino, San Gennaro V., San Giuseppe V., Somma Vesuviana, Striano e Terzigno, si sono costituiti in aggregazione per avviare e promuovere una “cooperazione politico-tecnica” capace di raccordare – anche in chiave sostenibile – le diverse politiche di mobilità comunale ed intercomunale, con gli scenari regionali vigenti e/o che si stanno delineando in un territorio, come quello vesuviano, in cui le corrispondenze tra attività e servizi si presentano di complessa gestione. Con il supporto dell’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale è stato redatto uno studio di fattibilità preliminare alla elaborazione del “PUMS Vesuviano resiliente”, un Piano necessario ed utile per affrontare e gestire il tema della mobilità urbana, in un’ottica strategica di partecipazione e di sostenibilità.

In questa direzione si presenta il Workshop “e-bike e cargo bike”, che si soffermerà anche sullo sviluppo di soluzioni di noleggio e di bike sharing, sistemi che, contemporaneamente, offrono un servizio di mobilità sostenibile ai cittadini e uno strumento per ridurre il traffico locale e migliorare la qualità dell’aria.

Gli esperti, che si succederanno durante i lavori del seminario (ore 9,00 – 17,00), forniranno un quadro di insieme che va dalle esperienze europea a quelle in Campania, per assicurare elementi concreti da utilizzare nell’attività di pianificazione locale nei comuni dell’Area Vesuviana.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.