Comuni

San Giorgio a Cremano, prima tappa dello Street & Truck Food Tour 2017/18

loading...

San Giorgio a Cremano, 17 Ottobre – Prima tappa di “Street & Truck Food” – Raduno nazionale ed internazionale – Tour 2017/18, che ha l’intento di proporre in Campania e non solo, il più grande raduno del Sud Italia, in presenza di espositori provenienti da tutto il mondo, unitamente alle loro arti e tipicità culinarie, con la partecipazione di altri espositori dei settori artigianato, hobbistica, collezionismo, ecc…

Sarà possibile gustare prodotti culinari provenienti da ogni parte d’Italia

 

PROGRAMMA:

 

Venerdì 20 Ottobre

Dedicato alle scuole di ballo del territorio.

Animazione itinerante

 

Sabato 21 Ottobre

Musica di intrattenimento.

Cabaret con 2 ospiti da Made in Sud (Eduardo Guadagno e Salvatore Turco).

Cabaret con Rosario Verde di Radio Kiss Kiss.

Animazione itinerante

 

Domenica 22 Ottobre

Evento nazionale Casting Talent Show di Mr&Miss Italia Baby (gratuito).

Spettacolo degli ospiti di Uomini & Donne con Gabriele Piscopo e Dario Piscopo.

Sfilata di Moda Fashion Show

Animazione itinerante

 

 

 CHE COSA E’ LO STREET FOOD?

Lo Street Food non è solo un fenomeno di moda, ma è un nuovo modo di vivere il rapporto millenario di una cultura con il proprio cibo e le proprie radici, reiventandolo tutti i giorni in forma innovativa, pratica e soprattutto gustosa. Inizia il suo percorso già in tempi antichi attraverso varie culture e etnie, come avvenne anche a Pompei ed Ercolano, e in altre parti d’Italia come a Palermo dove il cibo di strada diventa un po’ un libro di storia.

Oggi lo Street Food, anche grazie alla globalizzazione e all’intervento mediatico dei cuochi, ha acquistato nobiltà e considerazione a livello planetario. Giornali, riviste, programmi televisivi, guru della gastronomia l’hanno consacrato come nuova icona del terzo millennio. Nato povero con l’esigenza primaria di nutrire il popolo a poco costo, e inizialmente proprio per questo considerato di poco conto, oggi è spesso l’ultimo baluardo della tradizione e dell’identità del territorio che rappresenta, basti pensare al panino con la milza dei mercati siciliani, a quello col lampredotto (trippa) che ancora viene venduto negli ultimi chioschi di Firenze, e con loro numerose specialità esistenti nel mondo. La pizza stessa, emblema della cucina popolare napoletana è oggi un simbolo indiscusso non solo di Napoli ma anche dell’Italia.

Lo Street Food insomma, identifica e distingue il territorio, e con esso anche la tradizione, mantenendo vivo un aspetto tra i più importanti della cultura di ogni popolo: quello del costume alimentare.

 

CHE COSA E’ IL FOOD TRUCK?

Il Food Truck rappresenta la volontà di cambiare la propria ritualità quotidiana, troppo lenta e stretta, per adeguarsi all’evolversi della società, che va sì di fretta, ma non transige più sulla qualità ed immagine. E l’immagine è infatti di primaria importanza nello Street Food, come dire che “l’occhio vuole la sua parte”. Un vecchio concetto rivisto in chiave moderna ed ecco che il Food Truck diventa anche “veicolo d’immagine”, che vengono proiettate nella capitale mondiale della moda, ad accompagnare i loro vestiti nuovi e cuciti su misura da autentici artisti.

Certo oltre all’immagine, alla base deve esserci un concept di assoluta solidità, in termini chiari: freschezza e qualità della materia prima. Se i grandi chef sono usciti dai loro templi per aprire bistrot e trattorie, non passerà molto tempo prima di vedere in strada qualche Truck Food stellato, certamente protagonista delle proprie avventure, eroe itinerante dello spuntino, ed è oggi atteso in ogni piazza come un rocker in tour, preceduto dalla sua fama e della fame degli avventori.

 

 

Street & Truck Food Tour 2017/18

 

San Giorgio a Cremano incontra il mondo Food

organizzato da A.C. Made in Italy Eventi

con il patrocinio della

Città di San Giorgio a Cremano

 

20 – 21 – 22 Ottobre 2017

 

Piazzale Mercato Comunale adiacente a Piazza Troisi

San Giorgio a Cremano (NA)

 

venerdì 20 Ottobre dalle ore 18 alle ore 24

sabato 21 Ottobre dalle ore 12 alle ore 24

domenica 22 Ottobre dalle ore 12 alle ore 24

 

INGRESSO LIBERO

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.