Comuni

San Gennaro Vesuviano, gli avvenimenti decembrini all’Isis Caravaggio

San Gennaro Vesuviano, 24 Dicembre – Diversi sono stati gli avvenimenti decembrini in programma all’Isis “Caravaggio” di San Gennaro Vesuviano, realizzati grazie all’impegno della Dirigente Scolastica Annarita Cortese e agli sforzi dei tanti docenti e ata, al fine di evidenziare i progressi didattici e il risultato di tanto lavoro svolto per il bene degli alunni. La sequenza degli eventi, alcuni dei quali in collaborazione con gli Enti Locali, ha preparato i tanti visitatori all’appuntamento con la prima parte dell’Open Day del giorno 16 ed evidenziato tante eccellenze della vetusta istituzione vesuviana.

Il palinsesto ha visto la notte del primo dicembre illuminarsi alla beltà della performance dei discenti dell’artistico con la “Notte del Licei Artistici della Campania”, dove, nell’azienda agraria annessa all’Istituto, è andata in scena una stupenda sfilata realizzata proprio dagli alunni sotto la supervisione dei loro professori, con l’apprezzamento degli astanti e del primo cittadino sangennarese Dott. Antonio Russo, il quale si è espresso con queste belle parole: “Sono onorato di essere qui stasera e soprattutto di essere sangennarese, perché è la terra dove è nata questa scuola e, come in passato, anche con l’arrivo della Preside Cortese, si stanno ottenendo grandi riconoscimenti – continua il Dott. Russo – sono convinto che riuscirete con l’entusiasmo che contraddistingue questa comunità scolastica,  anche perché questi ragazzi, con grande volontà di partecipazione, portano avanti i loro sogni, i loro pensieri, ciò che vogliono realizzare. Ringrazio tutti e vi auguro di sognare sempre di più”.  I tanti ospiti hanno potuto gustare per l’occasione i vini e le altre prelibatezze prodotte in azienda agraria ed apprezzare sia i lavori artistici come i dipinti, le sculture e i vestiti che le esperienze laboratoriali, presentate dai ragazzi dello scientifico.

A seguire, dal giorno 11 fino al giorno 18 dicembre, la rassegna culturale “Incontri ad Arte”, promossa dall’Amministrazione Comunale di San Gennaro Vesuviano ed egregiamente curata dallo storico dell’arte, nonché docente dell’artistico, Prof. Vincenzo De Luca. Nella sua terza edizione, che ha visto tanti momenti di cultura, gli spettatori hanno potuto apprezzare musica, letteratura, teatro, arte, cinema e tanti altri momenti formativi e d’intrattenimento. Con la prima parte dell’Open Day del 16 dicembre, è iniziato il viaggio alla scoperta delle potenzialità del “Caravaggio”, attraverso le attività dimostrative dislocate nelle varie aule e laboratori della scuola: tanti i docenti, alunni e ata piacevolmente coinvolti nella missione di far conoscere ai paesi limitrofi gli indirizzi proposti. Sicuramente, tra gli altri riconoscimenti provenienti da soggetti esterni, spicca quello di centro di eccellenza per la preparazione “Cambridge”, ottenuto a seguito di un percorso pluriennale che ha fatto registrare brillanti risultati per i ragazzi dei vari indirizzi.

La Responsabile della formazione al “Caravaggio” prof. Anna Di Filippo ha delineato, per sommi capi, i corsi e le competenze acquisite dagli allievi, partendo dal momento della premiazione: “La cerimonia di consegna delle Certificazioni Cambridge è il giusto coronamento di un percorso di studi e di perfezionamento delle competenze in lingua inglese svolto dagli alunni dell’Is Caravaggio nell’arco di un anno scolastico. I corsi extracurricolari sono totalmente affidati a docenti madrelingua di nota professionalità che garantiscono l’adeguata preparazione al conseguimento delle certificazioni dall’ A2 al B2/ C1 – continua la responsabile – da non trascurare la dedizione che contraddistingue l’intera macchina organizzativa, i docenti della scuola che hanno avviato questa pluriennale attività di potenziamento linguistico al Caravaggio e che ogni anno, con grande spirito di iniziativa e persuasione, avviano i corsi con studenti altrettanto convinti della necessità di migliorare il loro Inglese e le loro rispettive famiglie pronte a scommettere e ad investire sulla formazione dei propri figli affidandosi completamente alle capacità organizzative ed estrema affidabilità del Dipartimento di lingua Inglese”. Il secondo appuntamento con l’Open Day è previsto per sabato 13 gennaio 2024, quando l’istituto vesuviano aprirà nuovamente le porte per far ammirare ai visitatori le sue pertinenze, le sue competenze, le sue eccellenze.

Ecco le parole della Collaboratrice della D.S. prof.ssa Teresa Albano: “l’Istituto Caravaggio ha partecipato con grande piacere a tutti questi eventi, essendo animato da tante professionalità che interagiscono tra loro per raggiungere fattivamente tanti obiettivi e far crescere didatticamente i discenti. Questi momenti di aggregazione, come la Notte dei Licei e Incontri ad Arte, rappresentano alcune sfaccettature di un arricchimento culturale che evidenziano i progressi della nostra istituzione, saldamente guidata dalla Dirigente Annarita Cortese. Come per i due eventi succitati, l’Open day del 16 dicembre ha fatto registrare tante presenze di visitatori – puntualizza la prof.ssa – questo è un dato confortante perché attesta la qualità del lavoro fatto. Un ringraziamento va a tutti i docenti e gli ata che hanno collaborato per la riuscita di queste manifestazioni e un plauso va ai colleghi impegnati nella certificazione Cambridge, sicuramente un fiore all’occhiello del Caravaggio”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.