Comuni

Salerno, presentazione della Relazione semestrale del Garante campano dei detenuti con la collaborazione dell’Osservatorio Regionale sulla detenzione

Il Garante campano: «Focus sui dati relativi alla situazione negli istituti di pena nella provincia di Salerno»

Salerno, 19 Dicembre – Il Garante campano delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello, martedì 20 dicembre alle ore 10.30presso il Comune di Salerno, Sala del Gonfalone(Palazzo di Città, via Roma) presenterà i dati relativi agli istituti penitenziari della provincia di Salerno, agli uffici dell’esecuzione penale esterna e alla REMS di San Nicola Baronia. Sono invitati a intervenire all’incontro l’Assessore alle Politiche Sociali e Politiche Giovanili del Comune di Salerno Paola de Roberto, il Procuratore Capo alla Procura di Salerno Giuseppe Borrelli, la Procuratrice presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno Patrizia Imperato, la Responsabile dell’U.E.P.E. della provincia di Salerno Elisabetta Palmieri e Fra’ Gianfranco Pasquariello della Pastorale Carceraria della Diocesi di Salerno.

Dalla panoramica delineata dall’indagine emergono elementi in chiaroscuro circa le condizioni degli internati. Nei tre istituti di pena della Provincia di Salerno, nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2022, sono state registrate 951 eventi critici tra infrazioni disciplinari, tentativi di suicidio e scioperi della fame e/o sete. A Fuorni appaiono rilevanti le criticità riguardanti la carenza di professioni socio-educative.

 A Vallo della Lucania bisogna promuovere, insieme al territorio e alle associazioni laiche e cattoliche, momenti di inclusione sociale per i detenuti che vivono una doppia reclusione. Il Garante intende esprimere la sua gratitudine a quanti, dalle istituzioni al volontariato si prodigano, in questa provincia, per rendere più umana la condizione detentiva.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.