Comuni

Salerno, al via la I Edizione di “Libri in Teatro”

loading...

Salerno, 28 Gennaio – Al via la prima edizione di Libri in teatro, rassegna letteraria ed esclusivamente intellettuale fortemente voluta ed ideata da Francesco Grillo, Direttore e curatore della rassegna “Raitolibri” e da Claudio Tortora, Direttore artistico del Teatro Delle Arti. Oltre quindici presentazioni dei più recenti parti letterari di molti scrittori, emergenti ed affermati esperti dei più variegati generi avverranno nelle stanze di quello che è ormai un tempio della cultura e dell’arte quale il Teatro delle Arti di Salerno. Anche quest’anno la Direzione artistica si avvarrà della collaborazione del Consiglio studenti del Dipsum (Associazione studentesca Futura) dell’ Università di Salerno rappresentato da Stefano Pignataro. “Libri in Teatro nasce da un’idea avuta con Claudio Tortora-spiega Francesco Grillo- che ha ipotizzato una collaborazione tra RAITOLIBRI ed il TEATRO DELLE ARTI. Ne sono stato subito entusiasta. Questa è la prima edizione di “Libri in teatro”.

Essa ha certamente l’intento di avvicinare le persone alla lettura ma è altresì un momento di sintesi della nostra attività che da circa tre anni portiamo sul territorio nazionale. Vogliamo far collimare il piacere della lettura con il fascino del palcoscenico con molti generi letterari ampliando la platea dei gusti letterari; partiremo con un libro sul giornalismo su Mimmo Castellana per spaziare al saggio storico su Gaetano Salvemini ed al problema delle fake news. Vi saranno libri per le nuove generazioni con il genere fantasy, libri sull’umorismo inglese con Lucio Rufolo, il thriller medico con Giuseppe Petrarca e tanto altro. Importante sarà la presenza delle case editrici per contrastare il concetto della gratuità della lettura. Io e Claudio Tortora ci siamo mossi, dunque su questo doppio binario: avvicinare la cittadinanza alla lettura e promuovere quanto più è possibile la circolazione delle idee ed una sana politica economica culturale.

Il mio grazie va anzitutto agli scrittori che hanno accettato sin da subito la nostra proposta. Un ringraziamento  a MARIA GRAZIA SALPIETRO ( scrittrice e presidentessa dell’associazione culturale JOSEPH BEUYS ED OLTRE) e ad Antonio Perotti che ha da poco inaugurato la sua importantissima mostra d’arte. Infine grazie a Claudio Tortora che rappresenta una sorta di “mecenate” del nostro tempo. Egli ha saputo tenere un filo rosso tra le arti mettendo a battesimo una iniziativa che ha creato sin da subito una sinergia tra tutti noi. Divulgazione della lettura, avvicinamento al teatro ed all’arte: tutto questo è Arte al Delle Arti, nome voluto dallo stesso Claudio Tortora.

La conferenza stampa di presentazione di “Libri in teatro” avverrà il 29 gennaio alle ore 10.30 presso il Comune di Salerno. Interverranno Claudio Tortora (Direttore artistico Teatro Delle Arti), Francesco Grillo (Direttore Raitolibri), Antonio Perotti  (Direttore artistico eventi artistici), Stefano Pignataro (Presidente Consiglio studenti Dipsum-(Ass.Futura) Unisa.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.