�
Sports

Roma-Napoli 1-2: gli azzurri ritornano in corsa per il secondo posto!

Roma 4 Marzo – Un match-spareggio per il secondo posto il derby del Sud Roma-Napoli. Senza dubbio una partita decisiva per le ambizioni degli azzurri in chiave Champions. La vittoria all’Olimpico mancava dai tempi di Mazzarri, con la stupenda doppietta del matador Cavani.

Dopo le sconfitte con l’Atalanta in campionato e la Juventus in Coppa Italia, gli uomini di Maurizio Sarri centrano l’impresa battendo meritatamente i capitoli per 2-1 con una doppietta di uno straordinario Mertens. Ottima la prestazione degli azzurri, bravi fin dai primi minuti di gioco ad azzannare, con un pressing asfissiante, la Roma di Spalletti. Condizione fisica che ritorna superba dopo il calo nelle gare precedenti.

Ritornano in cattedra i big: Mertens, Insigne, Callejon, capitan Hamsik, ma anche un sorprendente Rog, autore di una gara perfetta, spingono il Napoli a due punti dal secondo posto, in attesa della supersfida di Champions League contro il Real Madrid sotto i riflettori del catino infernale del San Paolo.

 

 

 LA CRONACA.  Deciso l’avvio del Napoli, subito in pressing in ogni zona del campo. Gli azzurri controllano il match costringendo i giallorossi nella propria metà campo. Al 25’ di gioco arriva il vantaggio. Ottima l’azione corale, Hamsik si destreggia tra le linee, vede l’accelerazione di Mertens e lo serve con un assist al bacio. Il folletto belga taglia la difesa giallorossa e con un delizioso pallonetto scavalca un interdetto Szczesny: 0-1. Il Napoli non molla la presa, mantiene il pallino del gioco, pressando la Roma, incapace di uscire dalla gabbia azzurra. Al 39’ i partenopei raddoppiano ancora con un incontenibile Mertens, ma l’arbitro Banti di Livorno prende un grande abbaglio, annullando la rete del fuoriclasse belga per un inesistente fallo su Fazio. Il primo tempo si chiude con gli uomini di Sarri meritatamente in vantaggio.

Nella ripresa micidiale è la partenza dei partenopei che al 49’ raddoppiano. Contropiede vertiginoso, Insigne trova un’autostrada sulla sinistra e vola via. Delizioso l’assist del Magnifico che taglia l’area giallorossa e raggiunge Mertens. Il magico folletto non perdona e insacca:0-2, Roma annichilita! La gara diventa vibrante, continui sono i capovolgimenti di fronte. Le due compagini si affrontano a viso aperto: la Roma alla disperata ricerca del gol, gli azzurri decisi a triplicare.

All’83’ i partenopei si rendono pericolosi con una incontenibile progressione di Rog che trova il corridoio giusto e appena dentro l’aria sgancia un siluro, ma l’estremo difensore giallorosso riesce a deviare la sfera in volo plastico.

La partita non cala di intensità e all’85’ è la Roma a sfiorare il gol. Grande apertura di Nainggolan per il nuovo entrato Salah. L’egiziano penetra nelle maglie della retroguardia azzurra e spara un destro che colpisce il palo con Reina oramai battuto. Il gol è nell’aria e giunge all’88’ grazie al velenoso sinistro di Strootman su assist di Perotti.

Nei 5 minuti di recupero concessi da Banti, la Roma carica a testa bassa, decisa a pareggiare i conti. Sul filo di lana, proprio ad un minuto dalla fine, è il portierone azzurro a mettere il risultato in cassaforte compiendo un autentico miracolo prima sulla bordata di Perotti, con un elegante quanto efficace volo d’angelo e poi sulla ricaduta, straordinario ad anticipare almeno due maglie giallorosse uncinando la sfera e deviandola in angolo. Il Napoli vince il derby del Sole e riprende la corsa per il secondo posto.

 

 

 



Scisciano Notizie crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, Scisciano Notizie correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online e Scisciano Notizie ritiene che l'accuratezza sia ugualmente essenziale; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected]

Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa