Sports

Roma-Napoli 0-1, i partenopei centrano l’ottava meraviglia: è fuga!

loading...

Roma, 14 Ottobre – Giornata cruciale per il Napoli nella corsa al tricolore, arriva il primo scontro diretto all’Olimpico contro la Roma di Eusebio Di Francesco. L’ottava giornata di Serie A propone un cartello ricco di big match: la Juve nell’anticipo delle 18.00 perde in casa contro la Lazio, l’Inter domani sera affronta il Milan nel derby della Madonnina, il Napoli di Maurizio Sarri con una prestazione sontuosa nel primo tempo e con grande attenzione e cuore nella ripresa stende la Roma con una rete di Insigne, conquista l’ottava perla stagionale, supera il primo vero esame quello contro i giallorossi e stacca la Juventus di cinque punti: il grande balzo è compiuto, il campionato è avvisato, adesso è fuga solitaria!

 

 LA CRONACA.  Gran ritmo nel derby del Sole già dai primi minuti di gioco, gli azzurri prendono subito in mano il pallino del match costringendo i giallorossi a ripiegare nella propria metà campo. Trascorrono i minuti e la Roma prende coraggio, la vivacità di Pellegrini e le iniziative di Florenzi, mettono pressione ai partenopei. Il Napoli è una orchestra perfetta e al 18’ si concretizza la prima azione da gol con una sferzata di Mertens bloccata in due tempi da Alisson.

Dopo appena un minuto i partenopei passano in vantaggio con Lorenzo il  Magnifico. Ghoulam sfreccia sulla sinistra, perfetto il traversone al centro per Mertens. Il belga con un veloce gioco di gambe scodella al centro, la sfera deviata da De Rossi serve involontariamente Insigne che implacabile la scaraventa nel sacco: 0-1. Il Napoli è un rullo compressore. Equilibrio e perfette geometrie in campo, gli azzurri comandano il gioco. La Roma è in grandi difficoltà, balbetta sotto i colpi di una squadra che sciorina un gioco scintillante e mostra una grandissima personalità. Stordisce il possesso palla degli azzurri, letali nelle verticalizzazioni fanno girare a vuoto la squadra di Di Francesco. Si chiude il primo tempo con i partenopei assoluti padroni del campo.

 

Anche nella ripresa baricentro sempre molto alto per il Napoli fin dai primi minuti. Pericolosi gli azzurri al 58’ con una bordata di Hamsik bloccata a terra da Alisson. I giallorossi aumentano la pressione col passare dei minuti e al 70’ Reina compie un miracolo sulla botta di Fazio deviando in tuffo la sfera sul palo.

La Roma aumenta i ritmi di gioco e prende in mano la gara. All’83’ sfiora pareggio, Cross dalla destra si alza Dzeko, colpisce di testa e la palla tocca la parte alta della traversa, il Napoli si salva! Il match si infiamma, le squadre si allungano e negli ultimi cinque minuti di recupero gli uomini di Di Francesco caricano a testa bassa. Ma i partenopei non si scompongono e controllano la gara fino alla fine conquistando l’ottava meraviglia stagionale.

 

 

Formazioni:

(Stadio Olimpico. Roma)

 

 

ROMA (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Florenzi, Dzeko, Perotti.  Allenatore: Di Francesco.

 

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Sarri.

 

Arbitro: Rocchi di Firenze. Assistenti: Tonilini-Di Liberatore. IV Uomo: Damato. Var: Banti. A. Var: Ghersini.

 

Reti: Al 18’ Insigne.

 

SostituzioniAl 59’ esce Manolas ed entra Fazio. Al 71’ esce Hamsik ed entra Zielinski. Al 72’ esce Florenzi ed entra Under. Al 73’ esce Jorginho ed entra Diawara. Al 77’ esce Pellegrini ed entra Gerson. Al 81’ esce Callejon ed entra Rog.

 

https://www.youtube.com/watch?v=lmPUS0Xo2-w

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.