Comuni

Roccarainola, al via la Collettiva d’Arte “Trenta” al Museo Civico “Luigi D’Avanzo”

Roccarainola, 13 Aprile – Venerdì 14 aprile alle ore 18:00, presso il Palazzo Baronale di Roccarainola, in Via Matierno 1, sarà presentato l’evento “Trenta”, una mostra di Arte contemporanea e Rassegna di Poesia a cura del Museo Civico “Luigi D’Avanzo” e della poetessa Stefania Russo, con il patrocinio del Comune di Roccarainola.

Gli artisti che prenderanno parte all’evento sono: Annamaria Ruocco, Annamaria Vallario, Celeste Napolitano, Francesca Sgambato, Francesco Roselli, Gaetano Arciuolo, Generoso Vella, Gioia Caliendo, Giovanna Secondulfo, Fiorentina Lina Speciale, Lucia Rossi, Lucio Fontana, Maria Brillante, Patrizia Amodio, Raffaella De Stefano, Rita Fantini, Rosario Rossi, Serena D’Onofrio, Simona Giglio, Stefano Buonavita.

I poeti, invece, saranno: Mena Matarazzo, Alfonso Gargano, Rosalia Cozza, Sandro Barbuscia, Rachele Bernardo, Gaetano Arciulo, Antonio Pascucci, Luigi Specchio, Francesca Patitucci, Leonardo Ancona, Adele Denza, Lino Peluso, Monica Quaranta, Theo Di Giovanni, Vincenzo Aruta, Nunzia Calà, Gianluigi Romano, Fausto Marseglia, Rosa Cerino.

Alla serata interverranno il Sindaco di Roccarainola Giuseppe Russo, il Presidente del Consiglio Comunale di Roccarainola Giovanni Sirignano, il Presidente del Museo Civico “Luigi D’Avanzo” Carmine Centrella e la poetessa Stefania Russo.

La poetessa e organizzatrice di eventi letterari, nel comunicato stampa dell’evento ha dichiarato: “Leonardo da Vinci diceva che La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede. Sono pienamente d’accordo, ho sempre sostenuto che pittura e poesia sono un binomio inscindibile, l’artista ha dentro di sé colori che trasmuta in parole, e viceversa”.

Mentre, il presidente del Museo, Carmine Centrella ha aggiunto: “Questo traguardo raggiunto è importante per noi, per coloro che in noi hanno riposto la propria fiducia, in primis, l’Amministrazione Comunale di Roccarainola, ma anche per i tanti Artisti che in questi anni hanno partecipato ai nostri appuntamenti  La serata, prevede la presenza dei giovani studenti dell’IPSSEOA “Carmine Russo” che, attraverso i propri studenti, garantirà il servizio di accoglienza ai nostri ospiti. A tal proposito desidero ringraziare la Dirigente Scolastica, Professoressa Sabrina Capasso, e il personale Docente per la sensibilità e la disponibilità mostrata”.

La presentazione della Mostra sarà a cura di Raffaella De Stefano. All’evento, che sarà presentato venerdì 14, si potrà accedere fino a domenica 16 aprile.

Il Programma: venerdì 14 aprile alle ore 18:00 ci sarà il Vernissage con la presenza degli artisti; sabato 15 aprile alle ore 18:00 lettura delle poesie, ispirate ai dipinti in esposizione, a cura degli autori; domenica 16 aprile ore 20:00 Finissage; gli orari di apertura al pubblico della mostra saranno dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.